TTG Italia

Casa Settemari

Torino, negli uffici del gruppo guidato da Ezio Birondi un ambiente che privilegia i rapporti umani

-

AMO IL MONDO

C’è poi chi ha dato vita, 22 anni fa, a un nuovo brand, ora anima tailor made del gruppo. Si tratta di Roberto Servetti, fondatore di Amo l’Oriente, oggi diventato Amo il Mondo.“Siamo partiti in due curando Asia e Thailandia - racconta -.Abbiamo iniziato come startup, andando per sei mesi in giro a fare contratti, per poi arrivare a creare il primo catalogo”. Poi, la svolta nel 2013 con il cambio di logo e l’apertura al lungo raggio a 360 gradi. Oggi la sola realtà di Amo il Mondo conta quasi 40 dipendenti, sempre alla ricerca di prodotti innovativi che immergano i clienti in esperienze local.“Siamo specialist­i. Oggi non si può più improvvisa­re”, sottolinea Servetti.

TANTI VOLTI

Per tenere insieme tutte queste anime, quella della Settemari degli inizi e dell’era Uvet e quella di Amo il Mondo, il gruppo ha scelto di privilegia­re l’immediatez­za dei rapporti umani, il confronto ‘orizzontal­e’ e ‘trasparent­e’ tra i dipendenti e i reparti aziendali, spiega l’a.d. Ezio Birondi, il cui ufficio, non a caso, si trova nel cuore del tour operator, accanto a chi costruisce il prodotto. “Ci si muove liberament­e all’interno di una cornice” racconta Chantal Bernini, marketing communicat­ion manager. Ogni dipendente è consapevol­e dei processi lavorativi e dei compiti dei suoi colleghi.

Una dinamica che concede di concentrar­si sul prodotto e l’assistenza alle agenzie piuttosto che sul turn-over continuo.“Se gli uffici si parlano, non c’è bisogno necessaria­mente di mettere una risorsa in più” dice Birondi. In questo modo, oltre a focalizzar­e le energie sulla produttivi­tà e sul problem solving, si permette la scalata profession­ale. Come nel caso di Martino Dotti, entrato dieci anni fa in azienda come promoter e ora sales manager.

 ??  ?? Martino Dotti e Chantal Bernini al fianco di Olivia Beltrami, responsabi­le booking. In azienda dal 1992, ha visto più volte Settemari cambiar pelle. È il volto di riferiment­o delle agenzie di viaggi. Per tutti lei è ‘Olly’
Martino Dotti e Chantal Bernini al fianco di Olivia Beltrami, responsabi­le booking. In azienda dal 1992, ha visto più volte Settemari cambiar pelle. È il volto di riferiment­o delle agenzie di viaggi. Per tutti lei è ‘Olly’
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy