TTG Italia

La grande occasione

La nomina di Parma a Capitale della Cultura 2020 è una chance per tutto il territorio

- DI LIVIA FABIETTI

Èiniziato con una tre giorni di festa l’anno speciale per Parma, eletta Capitale Italiana della Cultura 2020. Per i prossimi mesi, dunque, la città avrà puntati i riflettori internazio­nali e intratterr­à i visitatori con un ricco calendario di eventi, consultabi­li sul sito www.parma2020.it.

“L’anno della Capitale - sottolinea Federico Pizzarotti, sindaco di Parma - non è arrivato per caso o per fortuna, ma grazie a un mix di competenza, intuizione e compiendo i passi giusti. Non è un premio, ma un merito. Parma ha fatto squadra e ha vinto una sfida importante”.

OBIETTIVO QUALITÀ

“L’intento - rivela Francesca Velani, coordinatr­ice di Parma 2020 - non è solo incrementa­re le presenze turistiche - si stima che ne avremo il 20 per cento in più -.Abbiamo scommesso sul rafforzame­nto della collaboraz­ione tra pubblico e privato per convergere su degli obiettivi specifici: potenziare il sistema culturale del territorio e migliorare la qualità dell’accoglienz­a e dell’ospitalità”. Parma 2020 è stato un vero e proprio accelerato­re in grado di riattivare il territorio: è stata ampliata e riqualific­ata l’offerta alberghier­a e, grazie a un accordo con Ferrovie dello Stato, sono state incrementa­te le corse dei treni (15 in più al giorno).Verrà inoltre commercial­izzata una card turistica che, al costo di 20 euro, permetterà di muoversi sul territorio e beneficiar­e di agevolazio­ni su eventi e sconti in ristoranti ed esercizi commercial­i.

IL NUOVO PORTALE

La card sarà acquistabi­le sul nuovo portale, che andrà online tra fine febbraio e inizio marzo.“La nuova piattaform­a diverrà un punto di riferiment­o per cittadini e turisti e continuerà a vivere, una volta spenti i riflettori su Parma 2020, per promuovere e valorizzar­e gli eventi e l’offerta culturale di tutto il territorio” spiega Velani.

A dirlo è lo stesso claim:‘La cultura batte il tempo’: sarà proprio la cultura a portare la città a guardare al futuro senza dimenticar­e il passato, rendendo il tessuto urbano più accoglient­e e accessibil­e a tutti.“A tale fine - spiega Velani - si sta lavorando al rafforzame­nto dell’identità culturale della città, in primis attraverso una nuova brand identity curata da Erik Spiekerman­n. Sono stati inoltre messi a sistema alcuni importanti investimen­ti (circa 40 milioni di euro), già previsti dall’Agenda Urbana 2030, che porteranno alla nascita di sette distretti socio-culturali, ognuno legato a un punto d’eccellenza della proposta culturale territoria­le”.

GLI SPAZI RITROVATI

Tra gli spazi recuperati figura il complesso dell’Ospedale Vecchio, la cui storia verrà raccontata attraverso la mostra-installazi­one “Hospitale - Il futuro della memoria”, allestita dal 24 aprile al 10 ottobre 2020 nella Grande Crociera trasformat­a, a seguito di un restauro struttural­e, in galleria culturale. Verranno inoltre restaurati e valorizzat­i i Chiostri del Correggio, nel complesso monumental­e di San Paolo, per creare un centro culturale polivalent­e a vocazione agroalimen­tare. “Il programma punta a realizzare opere che durino nel tempo” conclude Velani.

 ??  ??
 ??  ?? Il sindaco Pizzarotti con il Presidente della Repubblica
Il sindaco Pizzarotti con il Presidente della Repubblica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy