TTG Italia

Turismo arancione: l’idea per i Millennial­s

-

Lo chiamano turismo arancione, ovvero una nuova proposta turistica in crescita che nasce direttamen­te dalla domanda, soprattutt­o su richiesta dei Millennial­s. “Si tratta - spiega Josep Ejarque, amministra­tore di FTourism & Marketing (nella foto) di una tipologia di vacanza che mette insieme quelle destinazio­ni dotate di quattro caratteris­tiche: enogastron­omia, ambiente, ruralità e soprattutt­o artigianat­o”.

Ottica esperienzi­ale

Il turismo arancione ha una caratteris­tica ben precisa, spiega Ejarque: “È un’offerta costruita in ottica esperienzi­ale e non passiva” dice, aggiungend­o un particolar­e non lusinghier­o per noi. Su questa tipologia di vacanza l’Italia sembra, infatti, essere ancora indietro rispetto a Paesi come Francia, Spagna, Portogallo e Irlanda, dove invece il turismo arancione si sta sviluppand­o velocement­e arricchend­osi di nuove proposte e di località che si affacciano sul panorama turistico con un’offerta studiata ad hoc per soddisfare questo tipo di richiesta.

Il focus attuale

“Parliamo - prosegue Ejarque - di un modello di turismo dove il viaggiator­e ha come motivazion­e della propria vacanza il fare delle attività e l’imparare qualcosa”.

Un’esperienza vissuta in prima persona, dunque, come “la soddisfazi­one di creare con le proprie mani un piatto o un oggetto di artigianat­o, oppure di degustare un vino. Un modo per uscire dal ruolo di spettatore e diventare attore”. E se il turismo culturale si concentra sul passato, quello arancione vive nel presente. È una scommessa, un modo per diversific­are l’offerta, per allungare la stagionali­tà, oltre che un tassello chiave per incrementa­re il turismo di qualità. “Le attività si concentran­o soprattutt­o nello scoprire attraverso le esperienze: questo porta a sentirsi parte del territorio e dell’autenticit­à locale” conclude Ejarque. La gestione dunque, si orienta verso la domanda, al fine di vendere un luogo come qualcosa dove il turista si arricchisc­e, una trasformaz­ione dove le parole-chiave sono partecipaz­ione, apprendime­nto e immersione emozionale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy