TTG Italia

Isole Cook, il lato nascosto

Il gruppo del Nord apre ai turisti, offrendo lagune vergini e paesaggi incontinam­inati e paradisiac­i tutti da scoprire. Una destinazio­ne ideale per un target high budget, alla ricerca del lusso non ostentato, fuori dai circuiti e rilassante

- A.N.

Oltre la destinazio­ne ideale per la luna di miele, c’è un lato inedito e inesplorat­o delle isole Cook. Un territorio ancora lontano dai radar del turismo internazio­nale, pronto a essere scoperto da un target esigente, che ama il lusso fuori dai circuiti, ma non eccesivame­nte opulento e ostentato.“La novità di quest’anno è l’apertura di una nuova frontiera - racconta Nick Costantini, general manager Southern Europe per Cook Islands Tourism Corporatio­n -.Tutti conoscono le Cook: c’è il gruppo Sud e il gruppo Nord. Il gruppo Sud è quello più visitato, ma il gruppo Nord, poco abitato e fino a poco tempo fa inaccessib­ile (ci andavano le navi cargo o un volo al mese operato da piccoli jet), si può ora visitare”.

LE PROPOSTE

Per scoprire le isole vengono proposti “pacchetti da 2 o 4 giorni con jet privato”. Soluzioni che aderiscono alle esigenze di un pubblico con elevata capacità di spesa.“Le isole del Nord sono forse le più incontamin­ate e meraviglio­se del Pacifico”, sottolinea Costantini.

L’esperienza è unica nel suo genere e completame­nte immersiva.“Si soggiorna con i locali e si visitano lagune vergini, dove non c’è nessuno”.

MARE D’INVERNO

Per chi predilige il classico, in soluzione ‘alternativ­a’ e leggerment­e più accessibil­e, resta solida la proposta delle isole del Sud, capaci di coniugare il relax della vacanza in spiaggia all’avventura e allo sport. Esperienze che l’ente vuole ora spingere anche in inverno per il pubblico italiano, solitament­e più propenso a volgere lo sguardo all’area caraibica.

“Stiamo puntando al ‘winter sun’ - spiega Costantini -, a coloro che vogliono andare al mare in inverno. È un’alternativ­a alle mete dell’Oceano indiano e ai Caraibi, si sta bene e i prezzi sono bassi”.

Le carte per soddisfare il pubblico della Penisola, per Costantini, ci sono tutte, considerat­o il trend che negli ultimi cinque anni ha visto crescere in modo deciso gli arrivi.“Dai 400 passeggeri di 6/7 anni fa adesso abbiamo raggiunto i mille500. Consideran­do che non ci sono voli diretti, è un trend interessan­te - spiega -. Di questo passo, penso che potremo arrivare a 2mila arrivi nei prossimi due anni”.

“Le isole del Nord sono forse le più preservate del Pacifico”

NICK COSTANTINI Cook Islands Tourism Corporatio­n

 ??  ?? Le Isole Cook sono pronte a svelare aree ancora sconosciut­e al turismo internazio­nale
Le Isole Cook sono pronte a svelare aree ancora sconosciut­e al turismo internazio­nale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy