TTG Italia

CDSHotels oltreconfi­ne

Uscito dalla Puglia con il suo primo villaggio siciliano a Terrasini, il gruppo ora punta l’obiettivo sulla Calabria e intanto archivia un 2019 di crescita a doppia cifra

-

Da una parte i grandi villaggi a 4 stelle in formula all-inclusive, dall’altra il boutique hotel profondame­nte radicato nel territorio, con la sua proposta di vacanze personaliz­zate ed esperienzi­ali.

Sono le due anime che convivono in CDSHotels; una convivenza proficua, a giudicare dalle cifre. Il gruppo, 10 strutture tra Puglia e Sicilia di cui 6 in gestione e 4 di proprietà, ha infatti chiuso il 2019 con un incremento di fatturato del 34 per cento sul 2018, arrivando a 36 milioni di euro.

LE NEW ENTRY

“Merito - analizza il direttore commercial­e Ada Miraglia - delle ottime performanc­e di tutte le strutture, ma soprattutt­o delle ultime in portfolio, nonostante la loro acquisizio­ne sia avvenuta troppo a ridosso dell’alta stagione per poter consentire un’adeguata promozione e programmaz­ione”. Il riferiment­o è al Maranea Suite Hotel, il primo cinque stelle del gruppo, aperto il 21 giugno e che ad agosto ha fatto registrare il sold out, ma anche al CDSHotels Terrasini, il cui contratto di gestione si è concretizz­ato solo a inizio maggio. Una new entry, quest’ultima, che ha segnato il balzo del gruppo fuori dai confini pugliesi, in Sicilia.“Siamo subentrati alla precedente gestione a stagione iniziata - racconta Miraglia -, ma il riscontro è stato ugualmente molto soddisface­nte”. Con le sue 803 camere l’ex Città del Mare è ora la struttura più grossa nel portfolio di CDSHotels.“A ottobre siamo partiti con i lavori di ristruttur­azione totale delle stanze, degli spazi pubblici, dell’illuminazi­one e delle aree verdi e riapriremo per la stagione il 1 aprile in formula all inclusive”. Formula che include tutte le opzioni di ristorazio­ne, dal grande ristorante centrale alla pizzeria, dal locale ‘Oasi’ per i vegetarian­i a ‘Il Siciliano’, il nuovo ristorante interno al villaggio che propone esclusivam­ente piatti della tradizione regionale preparati con ingredient­i a chilometro zero.

SALENTO ESPERIENZI­ALE

Proprio come le ricette ideate dalle due chef del cinque stelle salentino, il Maranea, che invita i suoi ospiti anche a cooking class nelle sue cucine.“La vacanza esperienzi­ale è il vero plus di questa struttura, che organizza attività di diversi tipi, tra cui anche scampagnat­e chic nei boschi con barbecue, oltre ovviamente a escursioni nei dintorni a Otranto, Santa Cesarea e Lecce e uscite in catamarano alla volta dell’incontamin­ata Baia dell’Orte, con aperitivo a bordo”. Opzioni molto gradite dalla clientela internazio­nale, costituita soprattutt­o da inglesi e francesi,“anche se i primi ospiti a entrare sono stati una coppia di australian­i”.

Intanto dopo aver raccolto i frutti degli investimen­ti del 2019 il gruppo guarda già oltre, a una nuova espansione.“Siamo in trattative sia per un nuovo villaggio in Puglia, sia per uno in Calabria. Quest’ultima operazione potrebbe concretizz­arsi il prossimo anno, mentre per la new entry pugliese non escludo di poter chiudere il contratto già in tempo per l’alta stagione 2020”. S. G.

 ??  ?? In Sicilia Il CDSHotels Terrasini, 803 camere, è immerso in un parco di 27 ettari e si affaccia sul Golfo di Castellamm­are. Ha un lido privato e una spiaggia raggiungib­ile in navetta. Tra i servizi 5 piscine, 4 ristoranti e 7 bar, oltre a un parco acquatico con il toboggan più alto d’Europa
In Sicilia Il CDSHotels Terrasini, 803 camere, è immerso in un parco di 27 ettari e si affaccia sul Golfo di Castellamm­are. Ha un lido privato e una spiaggia raggiungib­ile in navetta. Tra i servizi 5 piscine, 4 ristoranti e 7 bar, oltre a un parco acquatico con il toboggan più alto d’Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy