TTG Italia

Proiettati nel futuro e oltre

Si chiama Crystal Cabin Award il premio che mette in gara le idee più brillanti e anche le più originali per immaginare i viaggi in aereo

- C. P.

Posti a sedere angusti, pareti grigie e nel complesso un’esperienza abbastanza fastidiosa: per molti il viaggio aereo rimane indispensa­bile e non sempre comodo anche nel 2020. L’altra faccia della medaglia, che permette di gettare un’occhiata al futuro è il Crystal Cabin Award, il premio assegnato durante l'Aircraft Interiors Expo di Amburgo il prossimo 31 marzo.

FANTASIA AL POTERE

Quello che colpisce dando uno sguardo alle immagini è la fantasia visionaria con la quale produttori di aerei, ma anche università e studi di architettu­ra immaginano il futuro dei voli in aereo, siano essi nei disegni delle classi premium o in quelli per le economy.

Quest’anno, sono oltre 105 i concept entrati nelle shortlist, provenient­i da 21 Paesi. Un nuovo record, che brucia i numeri già alti degli anni precedenti.

Il prossimo 31 marzo la giuria di esperti internazio­nali deciderà i vincitori suddivisi fra diverse categorie. Non si tratta, infatti, solo di immaginare una cabina più comoda o con sedili più o meno dinamici. I progetti riguardano anche, infatti, nuove tipologie di tessuti battericid­i per i sedili o prodotti per il catering che riducano la produzione dei rifiuti.

I NUOVI CONCEPT

Certo, a colpire di più l’immaginari­o collettivo dei viaggiator­i sono sicurament­e le possibili nuove forme di cabina, che potete vedere in alcune delle fotografie della nostra fotogaller­y.

Dubai Aviation Engineerin­g Projects (foto 1) presenta una cabina retrattile, che consente di inserire all’interno dell’aereo intere stanze, come ad esempio, come si vede nella foto, una spa.Altra ipotesi è quella di EarthBay (foto 3) che prevede di sostituire il portellone di carico dei widebody con una struttura a grandi finestre. Questo darebbe la possibilit­à di portare luce nel ponte inferiore e creare spazi esclusivi, con grandi viste, per le classi premium.

Airbus Airspace Cabin Vision 2030 (foto 6) propone invece sedute e posti più flessibili, e cabine con moduli trasforman­ti. I passeggeri avranno più scelta e la possibilit­à di selezionar­e un'esperienza di volo personaliz­zata in base alle loro esigenze individual­i.

Novità anche dal punto di vista dell’accessibil­ità con il progetto Row 1 Airport Wheelchair System (foto 5), che rende più agevole l’ingresso e la sistemazio­ne sull’aereo per le persone a mobilità ridotta, mentre gli schermi Oled trasparent­i come divisori di cabina sono la proposta di Aeroq (foto 4).

Dedicata alle cabine di economy la soluzione di letti trasformab­ili in sedili e viceversa di Tu Delf (foto 7) e la proposta di trasformar­e la cabina dell’aereo in uno spazio tipo caffetteri­a, firmata University of Cincinnati (foto 8).

Spazio al catering, invece, nella foto 2: si chiama PriestmanG­oode Zero Waste il vassoio che ha i contenitor­i stessi in parte compostabi­li e in parte mangiabili.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sono 105 i concept che sono stati accolti nella shortlist all’interno della quale una giuria di esperti sceglierà i vincitori dell’edizione del Crystal Cabin Award di quest’anno. Nelle 8 categorie premiate anche quelle relative ai nuovi materiali, oltre che a quelle classiche dedicate alle configuraz­ioni delle cabine
Sono 105 i concept che sono stati accolti nella shortlist all’interno della quale una giuria di esperti sceglierà i vincitori dell’edizione del Crystal Cabin Award di quest’anno. Nelle 8 categorie premiate anche quelle relative ai nuovi materiali, oltre che a quelle classiche dedicate alle configuraz­ioni delle cabine
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy