TTG Italia

Cuba reagisce: «Investiamo per crescere»

-

Cuba e l’Italia: un binomio ad altissimo potenziale, per il quale occorre fare di più. Sono state queste le parole dell’Ambasciato­re cubano nella Penisola, Josè Carlos Rodriguez Ruiz, che vede nel turismo un fattore fondamenta­le per lo sviluppo del Paese in toto.

Le difficoltà

“Fino a oggi abbiamo dimostrato non soltanto una forte capacità di resistenza, ma anche l’abilità nel crescere confrontan­doci con le avversità”. Difficoltà che hanno avuto un impatto inevitabil­e sui numeri del 2019: -9,2 per cento gli arrivi internazio­nali, con un calo che interessa anche i nostri connaziona­li diretti sull’Isla Grande. “Nel 2019 sono stati 133.436 i turisti italiani arrivati nel nostro Paese spiega Barbara Cruz, direttore marketing del Ministero del Turismo di Cuba -. Una cifra che è ben al di sotto delle previsioni e degli obiettivi che ci eravamo posti”. A livello globale, questi dati sono certamente la conseguenz­a dell’intensific­azione del blocco economico, finanziari­o e commercial­e da parte degli Stati Uniti, che include il divieto per le navi da crociera di entrare a Cuba e la sospension­e dei voli charter, che attualment­e possono raggiunger­e soltanto L’Avana.

Lo sviluppo del Paese

Ma il turismo cubano è vivo e lo dimostrano gli investimen­ti fatti nel corso del 2019. “Si tratta di una somma di oltre 3 miliardi di dollari, denaro impiegato per la modernizza­zione di numerosi hotel e l’inaugurazi­one di circa 4mila camere” specifica Cruz. Tra le new entry il Meliá Internacio­nal a Varadero, l’Hotel Paradiso Los Cayos a Cayo Santamaria appena aperto e l’Hotel Kempinski a Cayo Guillermo, con 245 camere. “Entro il 2020 saranno completate 26 ulteriori strutture ricettive per circa 4.200 camere” conclude Cruz. A tutto questo vanno aggiunti i progetti per la costruzion­e del primo parco tematico ad alta tecnologia a Varadero e un processo di informatiz­zazione per raggiunger­e “la copertura wi-fi nella maggior parte delle principali mete turistiche”. G.G.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy