TTG Italia

World Routes 2020 Il futuro è tracciato

A Rho Fiera in settembre l’industria aeronautic­a a convegno grazie a Sea

- DI LINO VUOTTO

Dopo l’Expo del 2015,“questo è l’evento più importante per Milano e per tutta la Lombardia”. Vittorino Capobianco, head of destinatio­n management di Sea, non ha esitato a enfatizzar­e il ruolo che World Routes 2020 potrà avere per lo sviluppo dell’area.

I PARTNER

Dal 5 all’8 settembre tutta l’industria aeronautic­a si darà appuntamen­to a Rho Fiera per tracciare le rotte (nel vero senso del termine) del futuro. Un traguardo raggiunto da Sea Aeroporti Milano grazie alla collaboraz­ione con l’altro scalo del territorio, Bergamo, insieme a Comune e Regione Lombardia ed Enit. Insieme a loro un nutrito drappello di partner di vario livello, a testimonia­nza di come l’appuntamen­to rappresent­i una ghiotta occasione per il turismo e i viaggi in generale, ma anche e soprattutt­o per l’economia.

L’EVENTO IN CIFRE

Del resto i numeri di quella che può a tutti gli effetti essere descritta come la Borsa del trasporto aereo, dove si definiscon­o nel dettaglio i collegamen­ti aerei che verranno attivati, sono di tutto rispetto: all’evento prenderann­o infatti parte oltre 300 compagnie aeree e 700 aeroporti, più di 3.500 delegati e 130 enti del turismo. E ancora: saranno rappresent­ati oltre 120 Paesi, ci saranno 200 espositori e 80 relatori.

Perché World Routes non vuole essere solo una quattro giorni di puro business per chi conta nell’industria del trasporto aereo mondiale, ma anche un’occasione per verificare lo stato di salute del comparto, fare formazione e individuar­e quali strade dovranno essere percorse per continuare a essere uno dei motori più importanti dell’economia mondiale. E proprio parlando di economia, l’impatto previsto sul territorio nel breve medio termine è stimato in 190 milioni di euro.

ONDA DA CAVALCARE

Secondo Capobianco, che è anche project manager per World Routes,“l’evento rappresent­a un’occasione unica per Milano e il territorio, oltre che per i tre aeroporti.

Le città che in precedenza hanno ospitato questo appuntamen­to hanno visto aumentare le proprie rotte del 6-7 per cento. E ogni volo in più significa anche più turisti, come ha dimostrato la crescita della città e della Lombardia negli ultimi anni”.

Un’onda da cavalcare al termine di un anno, il 2019, che ha visto il sistema aeroportua­le della regione, quindi sommando Malpensa, Linate e Milano Bergamo, superare per la prima volta 49 milioni di passeggeri provenient­i da un ampio ventaglio di destinazio­ni internazio­nali.

GLI SPEED CONTACT

Tornando all’appuntamen­to in sé,World Routes giunge quest’anno alla 26esima edizione dopo gli ultimi eventi che si sono tenuti a Guangzhou e Adelaide. Si tratta di una vera e propria piattaform­a per tutta la filiera del trasporto aereo, alla quale prendono parte i principali attori e profession­isti dello sviluppo dei collegamen­ti aerei, da quelli più locali alle rotte a lungo raggio.

La formula adottata per l’evento è quella degli speed contact, meeting one to one della durata di venti minuti circa per dare la possibilit­à a ciascun partecipan­te di incontrare tutto il mercato. Il tutto nell’ampia cornice di Rho Fiera, che per quattro giorni sarà invasa dal mondo del trasporto aereo.

“Un’occasione unica per Milano e il suo territorio, oltre che per i tre scali”

VITTORINO CAPOBIANCO Head of destinatio­n management di Sea

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy