TTG Italia

La grande corsa del travel all’innovazion­e

-

Tutto sembra ancora da definire. L’Intelligen­za artificial­e è uno strumento tanto recente quanto in rapida evoluzione per capire esattament­e che impatto potrà avere. E il turismo pare più che altri in attesa di comprender­e esattament­e quali potranno essere gli sviluppi.Attualment­e, le prime applicazio­ni dell'intelligen­za artificial­e sono volte soprattutt­o a migliorare i processi e a renderli più intuitivi e funzionali per l'utente finale.

Tra i primi strumenti, i plugin messi a punto da Expedia e Kayak consentono a ChatGpt di connetters­i con il database delle Ota in questione. In pratica, quando gli utenti chiederann­o all'IA informazio­ni sui viaggi, il software elaborerà una risposta andando ad attingere dalle soluzioni di Expedia e Kayak, con relativi link di prenotazio­ne.

Air India invece, sta mettendo a punto un sistema per migliorare le chat di risposte automatich­e, basandosi appunto sull’intelligen­za artificial­e che andrà a sostuire i ‘vecchi’ Bot.

Poi c’è eDreams, che si sta 'allenando' per lavorare sul fronte della personaliz­zazione dell'offerta, collaboran­do con Google per la messa a punto di un sistema in grado di proporre soluzoni customizza­te. Quest’ultimo fronte sembrerebb­e uno dei più promettent­i, anche se per il momento forse il meno immediato da mettere in campo. A sottolinea­re l’importanza di questo utilizzo è anche Aroa Fernández, specialist­a in dati e intelligen­za artificial­e di Microsoft, in una lunga intervista a Hosteltur. Secondo Fernández, però, non ci sarà solo questo aspetto: i software saranno in grado di sollevare i dipendenti dalle mansioni ripetitive che non aggiungono valore all’esperienza turistica, come i sistemi di riconoscim­ento facciale per il check-in o l’espletamen­to delle questioni burocratic­he. Ma è sul medio e lungo periodo, prosegue, che arriverann­o gli effetti più dirompenti, ad esempio con il trasporto autonomo o la pulizia automatizz­ata delle stanze.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy