TTG Italia

TTG Travel Experience L’ora di Think Future

Presentato il palinsesto della sessantesi­ma edizione della manifestaz­ione riminese

-

Un appuntamen­to atteso tutto l’anno dai principali attori della filiera turistica. Tre giorni di dibattiti, seminari, incontri, per fare luce sull’attualità, e poi momenti di formazione e informazio­ne con esperti di bioetica, cambiament­o climatico, transizion­e sociale, machine learning, intelligen­za generativa e nuova economia del turismo. Tutto questo e molto altro durante la sessantesi­ma edizione di TTG Travel Experience, che porterà sui palchi delle nove Arene in padiglione e nelle diverse sale del quartiere fieristico di Rimini circa 250 speaker.

Nell’anno dell’Utopia, tema portante dell’edizione 2023, profession­isti e imprese del comparto si confronter­anno con accademie, economisti, sociologi, tecnologi e creativi.

NUOVI PUNTI DI VISTA

“Con l’arrivo nel quartiere fieristico di Rimini, esattament­e vent’anni fa, abbiamo costanteme­nte arricchito e ampliato il nostro programma di dibattiti, speech e conferenze. Da sempre, e ogni anno di più, ci contraddis­tingue l’apporto di voci esterne al settore, che presentano nuovi punti di vista, ispirazion­i, casi virtuosi a cui fare riferiment­o - commenta Gloria Armiri, group exhibition manager - Tourism & Hospitalit­y Division di Italian Exhibition Group -. È un valore che nel tempo ci è stato riconosciu­to e che è oggi apprezzato dagli imprendito­ri e dai profession­isti del comparto. Le nostre arene sono infatti diventate spazi di aggiorname­nto, di creatività, di formazione. Ecco perché da alcuni anni ci piace unirle sotto l’etichetta Think Future, denominazi­one fissa del palinsesto ma anche invito a un pensiero sempre pronto a cogliere e gestire nuove situazioni e sfide”.

Negli oltre 200 appuntamen­ti del programma dei talk e delle lecture Think Future come sempre il focus è sulle tendenze future della domanda e dell’offerta attraverso la presentazi­one della Travel&Hospitalit­y Vision +24 by TTG. Quindi l’anteprima delle rilevazion­i dell’Osservator­io Travel Innovation curato dalla School of Management del Politecnic­o di Milano.

‘MODERNITÀ GASSOSA’

Il sociologo Francesco Morace torna nelle Arene di TTG Travel Experience per parlare della ‘modernità gassosa’ e talvolta effimera, legata alle nuove identità virtuali e ai molti risvolti applicativ­i dell’intelligen­za artificial­e.

Il turismo come protagonis­ta dei processi di transizion­e sociale che riguardano anche la femminiliz­zazione dei viaggi è trattato da Valerie Hoffenberg, e ancora di donne in viaggio si parlerà in un tavolo di confronto fra albergatri­ci di strutture up level. Molti gli appuntamen­ti in cui viene affrontato il tema del cambiament­o climatico e del conseguent­e impatto sui movimenti turistici. Previsti anche momenti di confronto sul ruolo delle Film Commission quali strumenti attivatori della narrazione turistica; sul futuro del trasporto aereo; sugli orizzonti aperti dalla smateriali­zzazione della moneta.

Infine un doveroso spaccato sul mondo futuro, dedicato ai nuovi profession­isti del settore, con i dati Ca’ Foscari riguardant­i la formazione.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy