TTG Italia

Club Med proiettato sul long haul

- I.C.

Riposizion­are un marchio storico, nato negli anni Cinquanta, puntando sul top di gamma. E su una clientela altospende­nte che non risente del caro vita. Club Med capitalizz­a il vantaggio e punta su un mercato come quello italiano, fra i primi tre a livello mondiale per gradimento della fascia di prodotto top, quella dell’Exclusive Collection.

“Ben il 35 per cento del totale dei clienti italiani sceglie la gamma più alta della nostra offerta – precisa Rabeea Ansari (nella foto), managing director Southern Europe & emerging markets di Club Med -. Questo risultato si traduce anche sul fronte del trade, con le nostre 18 agenzie di viaggi ‘Top’ che procurano il 52 per cento del fatturato totale prodotto dalle adv italiane”.

Effetto traino

Per quanto riguarda il trend del secondo semestre dell’anno, la crescita globale dei ricavi è pari al 6 per cento circa, dato che sul mercato Italia arriva al 10 per cento per quanto riguarda le mete a lungo raggio come Maldive, Seychelles, Turks & Caicos, Bahamas. Interessan­te anche il dato sul medio raggio, con la Turchia che totalizza una crescita del 78 per cento grazie anche alla possibilit­à di ingresso con la sola carta di identità. Anche la montagna, tradiziona­le pilastro dell’inverno firmato Club Med, registra un incremento sul mercato italiano del 20 per cento.

Intanto, prosegue il piano di sviluppo quinquenna­le, che entro il 2025 aggiungerà in portfolio 17 nuove strutture. “Abbiamo dato il via ai lavori per la realizzazi­one del Tinley, nuovo resort nel Kwazulu-Natal in Sudafrica che porterà in dote 32 ettari di spiaggia e 342 camere e 64 suite. In più, ulteriori camere nel game lodge nella savana, a circa tre ore di distanza dal complesso”. A seguire anche i resort in Benin e Malesia.

Progetto Italia

“Anche l’Italia resta nei nostri desiderata, ma dobbiamo trovare la struttura giusta e la burocrazia rende tutto più complesso”. In lizza ci sarebbero Venezia o la Sardegna.

Esprit Libre

Per dar voce a tutte queste novità è partita la campagna internazio­nale che fa leva sull’ ‘Esprit Libre’ di Club Med, un pilastro che lo accompagna dai lontani Anni Cinquanta. Grande attenzione anche al canale delle agenzie di viaggi Top, per le quali è in programma la convention annuale a Cefalù ai primi di ottobre.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy