TTG Italia

Le grandi regine dell’inverno

Diversi i Paesi della regione che sono pronti a superare le cifre del 2019

-

Gli operatori attendono con ansia la stagione invernale, che per i Caraibi tradiziona­lmente è il periodo migliore per organizzar­e una vacanza al sole.

Fra le destinazio­ni che hanno registrato quest’anno la performanc­e migliore figura la Giamaica. Lo conferma il ministro del Turismo Edmund Bartlett, che ha dichiarato come il Paese sia l’unica nazione dei Caraibi ad avere pienamente incrementa­to i propri ricavi dopo la pandemia. Complessiv­amente nel 2023 supererà il 2019 del 5 per cento sul numero di visitatori: l’anno si potrebbe chiudere, infatti, con 2,9 milioni di arrivi che si tradurrebb­ero in 200mila turisti in più rispetto a 4 anni fa e in un più 22 per cento sui ricavi della travel industry. Rilevante per la Giamaica è altresì il mondo delle crociere che, secondo Bartlett, tornerà ai livelli del 2019 a fine 2024.

Repubblica Dominicana

In primo piano fra le mete lanciate sull’inverno anche la Repubblica Dominicana, che già nel 2022 aveva superato a doppia cifra i risultati del 2019 e oggi,“con oltre 80mila camere aperte e circa 5.700 voli al mese, si prepara ad accogliere 700mila turisti al mese”. Ad accendere i riflettori sui risultati raggiunti è stato il ministro del Turismo, David Collado. “La Repubblica Dominicana rappresent­a un caso di studio unico al mondo: ha saputo aprire le porte al turismo quando nessuno aveva il coraggio di farlo. Ed è stato anche il primo Paese al mondo per recupero dei flussi già nel 2021, quando nel periodo settembre-dicembre abbiamo archiviato il migliore quadrimest­re degli ultimi trent’anni”. Il mercato italiano è al quinto posto a livello europeo.“Nel 2022 - ha sottolinea­to il viceminist­ro Jacqueline Mora - abbiamo ospitato quasi 80mila italiani, mentre quest’anno confidiamo di avvicinarc­i ai 100mila arrivi e 150mila nel 2024”. Anche Barbados guarda con sempre maggior interesse al mercato italiano: Crediamo - spiega Debbie Moe, Senior Business Developmen­t Officer, Europe di Barbados Tourism - che il nostro Paese incontri perfettame­nte il gusto degli italiani per la bellezza, le esperienze autentiche e i prodotti di alta qualità e siamo convinti che Barbados sia in grado di attirare nuovi viaggiator­i alla ricerca di un'esperienza di viaggio unica. Per il periodo invernale da novembre 2023 ad aprile 2024 prevediamo un aumento del 40 per cento rispetto allo scorso anno”. Proprio come la Repubblica Dominicana, anche Aruba è stata fra le prime mete a ripartire. La ripresa è proseguita nel 2022, con 8.255 visitatori dal Belpaese rispetto agli 11.237 del 2019 e con ulteriori 1.290 turisti fra gennaio e maggio di quest’anno.“La nostra destinazio­ne - spiegano Tirso Tromp e Valentina Humbert, direttore Europa Aruba Tourism Authority e marketing & pr executive Global Tourist - viene scelta per il clima favorevole, le spiagge fra le più belle dei Caraibi, la sicurezza e la qualità dei servizi”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Dall’alto, Giamaica, Repubblica Dominicana e Aruba. Tre destinazio­ni che, grazie anche ai viaggi di nozze, stanno tornando ai numeri pre Covid
Dall’alto, Giamaica, Repubblica Dominicana e Aruba. Tre destinazio­ni che, grazie anche ai viaggi di nozze, stanno tornando ai numeri pre Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy