TTG Italia

Focus crociere, l’analisi della Clia

Le principali compagnie schierano per l’inverno una flotta imponente

-

La capacità sui Caraibi ha superato i livelli pre pandemici, almeno per quanto riguarda il comparto delle crociere. Complice l’imminente arrivo di nuove navi, le principali compagnie stimano nel 2024 di aumentare ancora il volume di passeggeri su un’area del mondo che, a livello globale, già accoglie quasi la metà delle navi da crociera. “I Caraibi non sono più solo sinonimo di una vacanza al sole anche d’inverno - ha affermato Adam Ceserano, presidente della Florida-Caribbean Cruise Associatio­n -. Si tratta di una destinazio­ne per vivere esperienze tutto l’anno”. La capacità crocierist­ica nella regione è cresciuta dell’11,2 per cento dal 2022 al 2023. Lo scorso anno il settore non era ancora tornato ai livelli prepandemi­ci, ma quest’anno secondo la Fcca si dovrebbero superare le cifre del 2019 del 6,8 per cento.

Numeri in aumento

Secondo Clia i Caraibi hanno anche assorbito una quota maggiore del volume mondiale di passeggeri post pandemia, raggiungen­do quasi il 47 per cento nel 2022 rispetto al 43 per cento nel 2019. In aumento anche i nuovi marchi: quest’anno nell’area sono presenti 37 linee rispetto alle 33 del 2019. Alcune sono nuove sul mercato, come ad esempio Margaritav­ille at Sea,Virgin Voyages, Explora Journeys e Ritz-Carlton Yacht Collection.

Il numero di navi non sarà invece molto diverso dal passato: quest’anno ai Caraibi navigheran­no 154 imbarcazio­ni rispetto alle 150 del 2019. Ma molte di esse trasportan­o più persone.

Le proposte

Ad esempio, Carnival Cruise Line, che ha sempre avuto una forte presenza nei Caraibi, dall’inizio della pandemia ha abbandonat­o sei navi di classe Fantasy, che trasportav­ano poco più di 2mila passeggeri, e ha portato ai Caraibi due nuove unità di classe Excel da 6mila 500 ospiti, la Mardi Gras e la Carnival Celebratio­n. Una terza, la Carnival Jubilee, dovrebbe essere lanciata a fine dicembre da Galveston, in Texas. Costa Crociere si muoverà fra Repubblica Dominicana, Giamaica, Turks & Caicos,Antille e Isole Vergini grazie alle crociere in programma con Costa Pacifica e Costa Fortuna, che prevedono itinerari con volo diretto da Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Saranno sei le navi posizionat­e ai Caraibi da Msc

Crociere, con una vasta gamma di itinerari in partenza da Miami, Port Canaveral, New York City e Fort-de-France. A operare sull’area saranno Msc Meraviglia, Msc Seascape, Msc Seaside, Msc Divina e Msc Seashore. che proporrann­o itinerari di varia durata alla scoperta dei Caraibi orientali e occidental­i. A queste proposte si aggiunge quella di Msc Virtuosa, che avrà come homeport Fort-de-France, in Martinica, da dove partirà per un itinerario nei Caraibi centrali e meridional­i.

Dal canto suo, Celebrity Cruises prevede nel 2024 di far navigare nella regione nove delle sue 16 navi. "Sui Caraibi abbiamo riscontrat­o un aumento della domanda - ha detto Katina Athanasiou, senior vice president of sales and services -. Le nostre proposte rispondono al trend che vede crescere la domanda di crociere brevi e di esperienze su isole private”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy