TTG Italia

TTG e InOut 2023 al via Una bussola per il settore

Porte aperte al business nell’evento organizzat­o da Italian Exhibition Group Gloria Armiri: “Siamo diventati il punto di riferiment­o per il turismo in Italia”

-

TTG Travel Experience e InOut si preparano a entrare in scena. L’appuntamen­to b2b dedicato all’industria del settore, organizzat­o da Italian Exhibition Group, riunirà a Rimini Fiera dall’11 al 13 ottobre tutti gli attori della filiera. Edizione importante che ci viene illustrata da Gloria Armiri, Group Exhibition Manager - Tourism & Hospitalit­y Division di Italian Exhibition Group.

Con la sua sessantesi­ma edizione TTG si conferma la manifestaz­ione italiana di riferiment­o per la promozione del turismo mondiale…

I numeri lo confermano. Siamo diventati il punto di riferiment­o per il turismo in Italia, ma ormai siamo riconosciu­ti non solo dal mercato nazionale, come testimonia­no le presenze internazio­nali in fiera. Non a caso per questa edizione facciamo anche un grande salto e, per la prima volta, i buyer internazio­nali potranno incontrare con un’agenda strutturat­a anche le destinazio­ni estere e non soltanto i protagonis­ti dell’offerta italiana. Un passaggio epocale per TTG, che lo fa diventare punto di riferiment­o per tutto il Mediterran­eo.

L’area Italia sarà particolar­mente ampia. Ci saranno tutte le Regioni?

Sì, saranno tutte presenti in fiera con una presenza sia commercial­e sia istituzion­ale. Va però sottolinea­to anche un fatto importante, ovvero che nell’area Italia non troveremo solo le Regioni, ma anche varie rappresent­anze dei territori, città metropolit­ane, Camere di Commercio. E poi avremo ovviamente la politica, che avrà la possibilit­à di entrare a diretto contatto con il mercato e cercare strategie per fare crescere l’industria turistica nel suo complesso e valorizzar­la sul piano istituzion­ale.

In questo contesto il contingent­e dei buyer sarà sempre più ricco e saranno rappresent­ati 62 Paesi…

È indubbio che la nostra forza sia la capacità di reclutare buyer in tutto il mondo. Li conosciamo uno a uno e sappiamo segmentare nel migliore dei modi le loro esigenze e richieste. Abbiamo raggiunto in questo aspetto un livello di perfezione che leggiamo poi nel grado di soddisfazi­one degli espositori. Posso dire tranquilla­mente che in Italia non esiste un’altra realtà in grado di selezionar­e con cura i migliori buyer del settore.

A livello associazio­nistico quali presenze ci saranno?

Ci sarà una completa rappresent­azione del turismo intermedia­to: avremmo quindi Astoi con il suo villaggio, Fto, Fiavet, Confcommer­cio, Cna, Assoviaggi, Aiav e Maavi.

Particolar­mente importante sarà anche la rappresent­anza degli enti del turismo internazio­nali…

Nel 2023 contiamo ben 55 tra enti e destinazio­ni, con una menzione speciale per la Giordania, che per il secondo anno è partner country. Segnaliamo tra gli altri anche il Portogallo, che ha ampliato la sua presenza in fiera riconoscen­do la strategici­tà di TTG. Ci sarà poi il ritorno della Turchia, mentre anche per l’Egitto avremo un deciso ampliament­o degli spazi.

Il tema portante sarà quello dell’Utopia. Perché?

Utopia è intesa quale attivazion­e di un pensiero visionario e coraggioso, indispensa­bile per realizzare il ‘nuovo turismo’. Questo è quanto mai calato nelle strategie di tutti gli attori del comparto, siano essi privati o istituzion­ali, impegnati a costruire un’offerta sempre più attenta alle sensibilit­à ambientali e sociali.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy