TTG Italia

Dove si sperimenta e si condivide insieme

L’head quarter lombardo è un ambiente in cui si respira armonia e unione: un gruppo coeso progetta, mette a punto idee innovative e risolve problemi

-

Ciò che si percepisce chiacchier­ando con le persone che lavorano per Disneyland Paris Italia e osservando­le all’opera è la voglia di condivisio­ne. Uno stare insieme che è indubbiame­nte dettato da esigenze di business, ma non solo. Basta citare, a titolo esemplific­ativo, un aneddoto condiviso da Monica Astuti e che risale all’immediato post-pandemia: “In questo palazzo abbiamo una terrazza stupenda -.spiega -. Nel periodo subito successivo alla grossa ondata di Covid, poiché avevamo voglia di venire in ufficio ma organizzar­e delle riunioni era complicato, durante la primavera-estate ci ritrovavam­o proprio in questo spazio esterno, rigorosame­nte con gelato e aperitivo”.

UN TEAM UNITO

Un’atmosfera giocosa che, quando occorre, diventa subito seria, la coesione tra i colleghi e anche la felicità di avere realizzato un sogno. Lo si evince ascoltando le voci del team commercial­e Italia Parks & Resorts, composto da: Maria Pizzillo, head of sales; Martina Moretti, trade marketing supervisor; Alessandro Degiorgi, sales manager; Valentina Guarino, key account Disney Stars Ambassador­s; e Gianpaolo Prestifili­ppo, sales coordinato­r. Attraverso le loro storie si capisce il mood con cui si vivono le ore in azienda. Un lavoro di strategia che da tre anni è stato rivoluzion­ato, cambiando in toto il modo di distribuir­e Disneyland Paris in Italia, con un contatto diretto con le adv. Ognuno impegnato nello svolgere al massimo il proprio compito: c’è chi ‘risolve problemi’ armonizzan­do l’attività dei sales sul territorio, chi ‘coccola’ le agenzie nominate Disney Stars Ambassador­s e investe nella loro formazione affinché facciano da traino per il mercato e chi, come la celebre fata disneyana Trilli, dona un tocco di creatività ai numerosi progetti che via via prendono forma. In squadra c’è poi chi, come Moretti, viene dal mondo del turismo e in questa realtà ha trovato continuità, con il valore aggiunto di far parte di un brand con cui è cresciuta e che la rappresent­a, e che dunque la spinge a dare il meglio di sé ogni giorno.

IL PIACERE DI SPERIMENTA­RE

Disneyland Paris Italia è un universo dove si può sperimenta­re e andare oltre il classico modus operandi, e questo piace molto anche a Degiorgi, che qui ha scoperto un’enorme profession­alità, imparando a vedere il settore turistico in maniera diversa, in una realtà dove ogni passo è pesato e valutato, e dove nulla viene lasciato al caso. Un contesto faticoso, ma stimolante. Per Maria Pizzillo, la cui avventura è iniziata 11 anni fa, descrivere i motivi per cui le piace questo lavoro è un’emozionant­e parentesi che la riporta a uno dei tanti colloqui sostenuti prima dell’assunzione e a una domanda apparentem­ente semplice: ‘Qual è il tuo personaggi­o Disney preferito?’. Risposta: ‘Wall-E’. Come il robotino dell’omonimo film Pizzillo racconta di aver preso un seme e aver concentrat­o su di esso le proprie energie per farlo germogliar­e e coltivarlo. Un po’ come il percorso che ha consentito all’ufficio di Disneyland Paris Italia di sbocciare e crescere, diventando per i suoi dipendenti un ambiente florido e lussureggi­ante.

LO SPAZIO PERSONALE

A questo punto, a fronte di un’agenda così fitta, è legittimo chiedersi se esista una vita fuori dall’azienda. “Nel mio tempo libero mi piace cucinare e lo trovo rilassante”rivela Moretti .

“Anche a me piace copiare le ricette che trovo online - le fa eco Degiorgi -. Sono pure un gran tifoso del Milan e quando posso seguo la squadra anche in trasferta. Poi - continua - adoro i Lego e ne ho una collezione soprattutt­o a tema Star Wars, anche se grazie a mio figlio ho scoperto tutto il pianeta Avengers”. “La mia vita oltre l’ufficio è fatta d’arte - si inserisce Pizzillo -. Amo andare ai concerti e al cinema, leggere e cimentarmi con il giardinagg­io. Anche grazie a Disney posso assecondar­e i miei interessi, soprattutt­o per ciò che riguarda i film, e approfitta­re - quando riesco - delle proiezioni private per i dipendenti”.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? In alto, la reception con Topolino
A sinistra, dall’alto: la sala relax; la terrazza e la sala cinema. Tutti gli ambienti riflettono la leggerezza di un ufficio caratteriz­zato dall’armonia e dalla condivisio­ne
In alto, la reception con Topolino A sinistra, dall’alto: la sala relax; la terrazza e la sala cinema. Tutti gli ambienti riflettono la leggerezza di un ufficio caratteriz­zato dall’armonia e dalla condivisio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy