TTG Italia

Leonardo da Vinci, l’exploit estivo I colossi dei cieli, ecco i vettori con le flotte più grandi

-

Ancora una volta protagonis­ti. Gli Stati Uniti primeggian­o anche nel panorama delle flotte delle compagnie aeree, con i quattro grandi vettori Usa - Delta, American, United e Southwest - a occupare le prime posizioni del ranking dei maggiori operatori per numero di macchine. La medaglia d’oro spetta però ad American Airlines, con almeno 1.218 aerei in flotta. Un numero destinato presto a crescere, visto che il vettore ha ordinato 50 Airbus A321XLR, con consegne previste a partire dal 2024, e 80 Boeing 737 Max 8. Al secondo posto compare Delta - il più

Cifre da capogiro per il Leonardo da Vinci: ad agosto Fiumicino ha registrato 4,2 milioni di passeggeri, un volume di traffico superiore di quasi il 30 per cento a quello del 2022, con 520mila viaggiator­i solo da Usa, Canada e Messico. Secondo le stime il prossimo anno si potrebbero raggiunger­e anche i 5 milioni di pax al mese con un vero e proprio boom nel 2025, in occasione del Giubileo. grande vettore del mondo nel 2023 in termini di fatturato -, con una flotta di più di mille aerei. Delta è l’unica grande compagnia aerea negli Stati Uniti a non utilizzare i Boeing 787 Dreamliner e ha un ordine in sospeso di 313 aerei Airbus e Boeing.

SUL PODIO

A chiudere il podio tutto americano c’è United, che in seguito alla fusione con Continenta­l Airlines nel 2010 ha acquisito centinaia di aerei da Continenta­l. Tuttavia anche il quarto posto è a stelle e strisce: compare infatti Southwest Airlines, la più grande compagnia aerea low cost del mondo, che opera oltre 4mila voli giornalier­i con quasi 900 macchine. Finalmente al quinto posto c’è l’Europa, con Lufthansa Group. Seguono le cinesi China Eastern Airlines e China Southern Airlines. All’ottavo posto compare Iag e al nono Air France-Klm, all’attacco sul lungo raggio con un maxi ordine ad Airbus con il quale, nella seconda metà di questo decennio, entreranno in flotta 50 nuovi A350, sia nella versione 900 sia in quella 1000, con un ulteriore opzione per altri 40. A chiudere la top ten arriva una low cost ben nota agli italiani, Ryanair.

Una classifica, però, in continuo mutamento, dal momento che l’exploit della domanda sta spingendo i vettori a investire in modo massiccio nell’ampliament­o delle flotte. Il caso più eclatante in questo senso è quello della Cina che, in base a quanto emerso dal Commercial Market Outlook di Boeing, nei prossimi vent’anni arriverà ad avere la flotta più grande al mondo, dal momento che un quinto delle consegne di nuovi aerei sarà solo per il mercato cinese. Boeing segnala infatti come, fino al 2042, la Cina avrà bisogno di 8.560 nuovi aerei, tra cui 6.470 narrow body, come il 737 Max.

 ?? ?? Nell’hub romano i dati di traffico stanno ormai raggiungen­do i livelli del 2019
Nell’hub romano i dati di traffico stanno ormai raggiungen­do i livelli del 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy