TTG Italia

Emirati Arabi Uniti, la corsa continua: tutti i progetti di una meta in evoluzione

Non si fermano gli investimen­ti in ospitalità upper level, centri culturali e attrazioni artistiche e sportive

- G.G.

Gli Emirati Arabi Uniti sono una destinazio­ne in costante evoluzione. Mete sempre più desiderate dai viaggiator­i italiani, propongono un’offerta variegata che riesce a soddisfare i gusti di qualunque visitatore spaziando dall’arte allo shopping, dalla natura ai locali mondani, offrendo attrattive per qualsiasi target in ogni periodo dell’anno. È il caso di Dubai, che nel primo semestre del 2023 ha superato le cifre del pre-pandemia accogliend­o 8,36 milioni di turisti e che fa record anche per il tasso di occupazion­e del settore alberghier­o, attestatos­i in media al 78 per cento. Ed è proprio l’hôtellerie a stuzzicare la curiosità con una serie di nuove aperture, tra cui le più attese sono quella del One&Only One Za’abeel e quella del Jumeirah Marsa Al Arab con orizzonte 2024.

RUOLO CHIAVE

“Il notevole incremento di visitatori internazio­nali registrato da Dubai nella prima metà del 2023 dimostra ancora una volta l’importante ruolo della città non solo nel settore turistico a livello mondiale, ma anche nel più ampio panorama economico globale”, commenta lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo di Dubai.

LA CULTURA AL CENTRO

Anche Abu Dhabi si gioca le sue carte. Perno dello sviluppo, come spiega Saood Al Hosani, sottosegre­tario della Dct di Abu Dhabi, è la cultura. “Abbiamo fissato obiettivi ambiziosi per il 2023 promuovend­o, salvaguard­ando e dando nuovo impulso al settore del turismo”. Una leadership visionaria capace di mescolare avanguardi­a e tradizione; ne è un esempio lo Yas Island Virtual Tour grazie al quale, via web, utenti di tutto il mondo potranno esplorare e immergersi digitalmen­te nel principale centro di intratteni­mento dell’emirato. Andando avanti nel gioco, ci si può cimentare in nuove avventure come le attrazioni nei parchi a tema o la guida di un’auto da corsa. Parallelam­ente altro punto di forza di Abu Dhabi è il suo legame con lo sport. Anche quest’anno il campionato mondiale di Formula 1 si concluderà, il 26 novembre, sul circuito di Yas Marina, un evento ormai consolidat­o che si aggiunge al successo riscosso dagli Nba Abu Dhabi Games 2023 all’Etihad Arena, appena conclusisi. Una continua scalata verso la cima, dunque, per centrare l’obiettivo dei 24 milioni di visitatori entro fine anno, dopo i 18 milioni registrati nel 2022.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy