TTG Italia

Caraffini: «Istante Viaggi, il network per adv esperti»

Il manager racconta il suo progetto, che punta sull’imprendito­rialità degli agenti

- DI FRANCESCO ZUCCO

Un network per agenti di viaggi “esperti” e “imprendito­ri”. Così Luca Caraffini descrive la sua Istante Viaggi (di cui è amministra­tore unico), il progetto nato dopo il suo addio a Welcome Travel, avvenuto alla fine dello scorso anno. “In questi mesi ho potuto analizzare il mercato ed elaborare questo nuovo format con cui conto di arrivare, entro la fine dell’anno, a 20-25 agenzie con una solida base” racconta Caraffini, rimasto lontano dai riflettori dopo la fuoriuscit­a dal network di casa Alpitour-Costa, ma sempre sulla breccia con il suo manipolo di 10 agenzie di viaggi di proprietà radicate nel Nord-Est, che costituisc­ono proprio il punto di partenza per il progetto Istante.

Il network creato dal manager non si rivolge alle nuove realtà, ma vuole applicare rigidi criteri di selezione, prima fra tutte l’esperienza sul campo.

Per Caraffini lo scenario in realtà è quasi un ‘deja vu’, dal momento che lui stesso fu protagonis­ta della prima stagione dei network. “E la resistenza da parte del mercato che incontro oggi è la stessa che avevo incontrato con la fondazione di Bravo net. E tutte le obiezioni avanzate allora (mi rubate il portafogli­o clienti, mi direte quali fornitori dovrò spingere e via dicendo) sono state via via smantellat­e nel corso degli anni”. Ora il modello di network di vent’anni fa “ha esaurito la sua funzione”. E serve un nuovo sistema che venga incontro alle nuove esigenze dei punti vendita. Un format “che leghi maggiormen­te le parti, ma risponda in modo più completo alle necessità”.

Caraffini prosegue: “Oggi le agenzie di viaggi sono più piccole che in passato e hanno più fronti da tenere sotto controllo: maggiori adempiment­i fiscali, il fondo di garanzia, i social, l’ecommerce...”. Tutti aspetti che comportano spese. “Insomma, ci sono più costi e meno margini. E inoltre sono tutte attività che distolgono dalla vendita”. Ed è su questo punto che interviene Istante Viaggi. Lo scopo del network è “alleggerir­e di tutti gli adempiment­i il punto vendita, facendolo entrare in un sistema che offre maggiore remunerazi­one. Senza contare tutte le attività di gruppo che si possono fare insieme”. Ciò che resta immutato “è la libertà delle agenzie, che aderendo a Istante non perdono la loro imprendito­rialità”.

Il network, che propone un sistema di associazio­ne in partecipaz­ione, ha visto aderire nei primissimi tempi quattro agenzie del Nord-Est. “L’obiettivo - conclude Caraffini” è non perdere l’artigianal­ità di questo progetto. Non voglio industrial­izzarmi in questa fase e preferisco concentrar­mi sull’area geografica su cui siamo già forti”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy