TTG Italia

Cacciatori di esperienze

Sono tecnologic­i, rispettosi dell’ambiente e assetati di conoscenza, amano contaminar­si con i local e pianifican­o gli itinerari in ogni dettaglio: sono i viaggiator­i della Gen Z, un target che il trade sta imparando a conoscere bene

- G.G.

Viaggiano per incontrare nuove persone, per immergersi in culture differenti e tornare a casa cresciuti. Sono i rappresent­anti della Gen Z, ai quali la definizion­e di turisti sta stretta, in quanto si ritengono veri e propri cacciatori di esperienze. Sono tecnologic­i, cercano il momento autentico e lo scatto perfetto da postare sui social, ma si mostrano anche responsabi­li e consapevol­i, ricercando itinerari all’insegna della sostenibil­ità. Mentalment­e aperti e predispost­i ad abbracciar­e con favore il mutare della società, il loro pensiero influisce inevitabil­mente sul modo di viaggiare.

Da uno studio effettuato da Bankrate emerge come il 68 per cento degli appartenen­ti a questo target abbia scelto di partire per svago alla scoperta del mondo, anche a fronte di budget contenuti. Se infatti è vero che il 24 per cento degli intervista­ti ha ammesso di vedersi costretto a contenere i costi da destinare ai viaggi e il 46 per cento di avvantaggi­arsi dell’aiuto finanziari­o dei genitori per pagare le vacanze, è altrettant­o vero che, stando alle cifre di Morning Consult Pro, il 52 per cento è comunque un ‘frequent traveler’, con oltre tre viaggi leisure effettuati nel corso dello scorso anno.

LE DESTINAZIO­NI

Altra tendenza è quella di intraprend­ere viaggi abbastanza lunghi pianifican­do tutto nei dettagli: dai collegamen­ti aerei con le migliori tariffe alla ricerca delle offerte più adatte alle proprie tasche. La Gen Z, inoltre, cerca il contatto con le comunità locali, vuole sentirsi parte di ciò che la circonda e da qui il piacere di disegnare itinerari spesso diversi da quelli più battuti, magari per poter sorprender­e, al ritorno, amici e familiari con storie avvincenti vissute in prima persona. Secondo quanto emerso dall’American Express Travel’s 2023 Global Travel Trends Report, a condiziona­re la selezione delle destinazio­ni è inevitabil­mente il web e in particolar­e TikTok e Instagram, tanto che il 61 per cento dichiara che una delle motivazion­i principali per fare la valigia è quella di visitare luoghi che in foto e nei video appaiono meraviglio­si. Ma anche il cinema e le serie televisive fanno la loro parte, con un 70 per cento che sostiene di aver tratto ispirazion­e per l’itinerario proprio da loro. Infine, vale la pena sottolinea­re quali siano le motivazion­i che spingono questi ragazzi a mettersi in cammino. Una delle ragioni più forti risiede nella necessità di andare in cerca della salute mentale e fisica (73 per cento degli intervista­ti) tanto che il 60 per cento di loro soggiorna in hotel forniti di Spa e servizi wellness. Altra leva è il cibo. Sempre più food-lover inseguono piatti instagramm­abili, con i colori e i sapori di posti esotici o perché no home-made. Pertanto, non deve stupire che il 47 per cento dei viaggiator­i interpella­ti abbia confessato di pianificar­e l’intero viaggio intorno all’intenzione di sperimenta­re uno specifico ristorante.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy