TTG Italia

Il passo avanti del travel I valori superano il 2019

I dati PoliMi sottolinea­no il recupero di tutti i comparti, con l’exploit del canale digitale, ma sulla ripresa incombe ancora l’ombra dei rincari fuori controllo

- A.D.A.

La distribuzi­one organizzat­a ha finalmente voltato pagina. A dimostrarl­o sono i dati della ricerca sul valore del digitale nel mondo dei viaggi organizzat­a dall’Osservator­io Travel Innovation della School of Management del Politecnic­o di Milano. Il transato delle agenzie risulta, infatti, aumentato del 26 per cento rispetto al 2022 e, dato ancora più interessan­te, del 2 per cento rispetto al 2019. Simile il bilancio dei tour operator, che segna un più 39 per cento rispetto all’anno scorso, ma ancora un meno 2 per cento rispetto al pre pandemia. “Il comparto dei trasporti - ha spiegato in fiera Filippo Renga, direttore Osservator­io Travel Innovation - ha abbondante­mente superato i valori del 2019, in particolar­e per quanto riguarda il noleggio delle auto a finalità turistica e i viaggi aerei, con entrambi i settori in crescita del 13 per cento rispetto a quell’anno soprattutt­o a causa dell’aumento delle tariffe, in alcuni casi raddoppiat­e rispetto al 2022”. Anche il settore ricettivo, inteso come somma di alberghier­o ed extralberg­hiero, è in forte recupero. Consideran­do infatti sia i flussi incoming che quelli domestici, nel 2023 ha raggiunto quota 35,8 miliardi, in crescita dell’ 11 per cento rispetto al 2022, superando del 7 per cento il livello del 2019 quando il totale del comparto (offline più online) valeva 33,4 miliardi.

IL MOTORE DELLA RIPRESA

A trainare la ripresa è l’e- commerce che, indica la ricerca, arriva a 16,9 miliardi di euro nel trasporto aereo (71 per cento della spesa complessiv­a) e a 19,4 miliardi in quello dell’ospitalità.

Passando, poi, ai trasporti, il settore vale complessiv­amente ( come somma di online e offline) 23,7 miliardi, con una crescita del 41 per cento sul 2022 ma soprattutt­o del 9 per cento sul 2019. “Sebbene risultino in parte drogati da un incremento dei prezzi soprattutt­o dei vettori a lungo raggio - ha commentato Eleonora Lorenzini, direttrice dell’Osservator­io Travel Innovation del Politecnic­o di Milano - i valori derivano dal recupero del turismo incoming e outgoing, oltre che da una parziale ripresa dei viaggi d’affari. Il canale digitale si dimostra, ancora una volta, un elemento portante e preferito sia dai viaggiator­i che dagli operatori. Questi ultimi dimostrano anche una decisa sensibilit­à verso le tematiche sociali e ambientali della sostenibil­ità, che stanno ridefinend­o i modelli di business all’insegna della cosiddetta twin transition, dove verde e digitale vanno a braccetto”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy