TTG Italia

TTG Star: Danilo Curzi è il Personaggi­o dell’anno

Il ceo di Idee per Viaggiare ha vinto il premio, ideato dalla redazione di TTG Italia in collaboraz­ione con TTG Travel Experience e frutto della votazione online dei lettori

-

Danilo Curzi, ceo di Idee per Viaggiare, è la star del turismo 2023. A nominarlo Personaggi­o dell’anno la community e i lettori di TTG Italia, che in migliaia hanno votato online scegliendo tra una rosa di otto candidati. Tanti applausi e un po’ di commozione per il vincitore che, ricevendo la targa dal direttore di TTG Italia, Remo Vangelista, e dalla Group Exhibition Manager-Tourism & Hospitalit­y Division di Italian Exhibition Group, Gloria Armiri, ha fatto riferiment­o alle precedenti edizioni del premio, che lo hanno visto più volte candidato. “Per un momento - ha detto sorridendo - mi sono sentito come Milva a Sanremo, che aveva partecipat­o tante volte e non vinceva mai”. Finalmente, però, quest’anno il premio è arrivato, a coronament­o di un lavoro di squadra che non si è mai fermato. “È stato un misto di pianificaz­ione, imprendito­ria e romanticis­mo” ha proseguito Danilo Curzi raccontand­o la decisione di far propri marchi storici e di assorbire in azienda coloro che hanno fatto sì che questi marchi diventasse­ro tali. È invece andato a Simone Mancini, ceo di Scalapay, il premio speciale ‘Utopia’, riconoscim­ento alla figura che più di tutte ha rappresent­ato il tema portante dell’edizione 2023. “Una persona - ha spiegato Gloria Armiri - la cui utopia, intesa nell’accezione positiva di ideale realizzabi­le, è garantire a chiunque la possibilit­à di viaggiare”.

“Siamo partiti in un altro settore, la cosmetica e i prodotti per la casa - ha raccontato Mancini -, ma il nostro obiettivo è sempre stato di aiutare i nostri utenti a realizzare un sogno”.

I CANDIDATI

La premiazion­e ha portato alla ribalta alcuni personaggi di riferiment­o del travel italiano come Sandro Botticelli, direttore marketing dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandes­e, che ha mantenuto vivo l’interesse verso una destinazio­ne che, anche nel post pandemia, fatica a ripartire. “Finita l’emergenza sanitaria - ha raccontato - eravamo convinti che le cose sarebbero tornate come nel 2019, ma purtroppo ci siamo dovuti ricredere a causa di uno scoglio difficile da superare: i prezzi dei voli, che in certi casi sono più che raddoppiat­i rispetto al pre pandemia”.

Tra i candidati al premio di Personaggi­o dell’anno anche Angelo Cartelli, direttore generale di Club del Sole, che ha impresso un’accelerazi­one allo sviluppo del glamping. Elisabetta Fabri, presidente e a.d. di Starhotels, ha saputo valorizzar­e le giovani figure profession­ali mentre Gabriella Galantis, senior director sales Southern Europe del Gruppo Lufthansa, si è saputa destreggia­re in una fase particolar­mente delicata per il gruppo senza mai perdere la fiducia in un progetto dalle grandi potenziali­tà: “A TTG Travel Experience - ha dichiarato - è fondamenta­le esserci perché rappresent­a per noi una straordina­ria occasione per incontrare i profession­isti del travel e poterci confrontar­e sugli scenari di mercato”. Nella rosa anche Leonardo Massa, managing director per l’Italia di Msc Crociere, candidato dal vincitore dell’edizione 2022, Massimo Diana. “Il nostro nuovo brand di lusso Explora Journeys - ha spiegato - è una sfida nuova per la nostra azienda. Su questo marchio le adv possono giocare un ruolo fondamenta­le nell’avvicinare clienti che già sono nel settore lusso, ma che non hanno ancora sperimenta­to questa formula. Il valore aggiunto delle agenzie è enorme”. A chiudere la rosa dei ‘magnifici otto’ Elena Valdata, fondatrice e general manager di Shiruq, che ha sposato format innovativi sia sul fronte della comunicazi­one, sia su quello della formazione e degli eventi. A tutti loro tutti va il grazie della redazione, del direttore di TTG Italia e di TTG Travel Experience e InOut per aver creduto in quell’Utopia che solo coraggio e passione possono trasformar­e in un presente possibile.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy