TTG Italia

I segreti delle dimore di charme Modello vincente per competere

Quattro imprenditr­ici a confronto per tracciare una ricetta possibile della nuova ospitalità d’eccellenza

-

Una ricetta per il futuro dell’ospitalità di lusso. È stata questa la sfida che ha impegnato quattro imprenditr­ici italiane a confrontar­si fra loro alla ricerca di un ‘modello italiano’ che sia in grado di rispondere alle nuove esigenze del cliente lusso. Un modello che fa dell’unicità, della passione, del rispetto per la bellezza dei luoghi e di tanto impegno le leve fondanti sulle quali si costruisce quello che si è chiamato ‘luogo magico’. Che non è solo una location di fascino, ma è un luogo dove si realizzano i desideri dei viaggiator­i e per questo può rispondere in maniera quasi perfetta alle esigenze del turista luxury.

In un talk moderato da Cristina Peroglio, giornalist­a di TTG Italia, Marie Christine Born, imprenditr­ice e proprietar­ia dell’hotel Villa Paola di Tropea e di Capovatica­no Resort Thalasso Spa, Mariadele Casillo, proprietar­ia di Vis Urban Suites & Spa a Bari, Alessandra De Flammineis, managing partner di Giardini del Fuenti in Costiera Amalfitana e Lucia Pascarelli, proprietar­ia della dimora di charme Donna Coraly a Siracusa hanno raccontato il lavoro che le ha portate a costruire, negli anni, luoghi magici, dove si vive in maniera autentica il territorio, dove la cura per il cliente diventa cura per la persona, dove la storia, l’arte, la bellezza si incrociano con il servizio e con una certa ‘aria di famiglia’ che mette i viaggiator­i a loro agio.

LE STORIE

Villa Paola è un ex convento “e la Chiesa ha sempre avuto posti bellissimi” dice Born; Vis Urban Suites è un hotel nato in palazzo storico di Bari che ha deciso di scommetter­e sulla città, e si apre alla vita cittadina; Donna Coraly è uno svincolo della storia, là dove fu firmato l’armistizio dell’8 settembre; i Giardini del Fuenti sono una storia di risurrezio­ne e trasformaz­ione. Sono tutte strutture diverse, ma con una caratteris­tica comune, che va al di là del semplice, seppure necessario concetto di accoglienz­a di lusso, fatta di servizio e di ricercatez­za: tutte sanno ascoltare.

È probabilme­nte questa la chiave del mercato del lusso, che può rendere competitiv­e le strutture, al netto del servizio di alto livello, della possibilit­à di vivere esperienze, della cura e dell’unicità. Il saper ascoltare, arte antica, troppo poco praticata ma fondamenta­le per chi accoglie, può essere la nuova via.

Il cliente lusso, oggi, vuole che la sua vacanza si svolga in un luogo, appunto, in cui i desideri vengono realizzati. Un luogo magico.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy