TTG Italia

Outdoor e lusso, la nuova alleanza

In aumento le richieste per vacanze all’aria aperta unite a servizi esclusivi

- G.G.

Sempre più richiesto dal turismo internazio­nale e anche da quello nazionale, con un target che abbraccia famiglie e giovanissi­mi, il turismo outdoor ha davanti a sé un futuro luminoso. Se, in passato, l’idea di un soggiorno nella natura poteva evocare immaginari privi delle comodità quotidiane, oggi lo scenario è cambiato. Nasce infatti da parte degli utenti una richiesta di servizi, strutture e attrezzatu­re sempre più evoluta e sofisticat­a, spesso connessa anche alle nuove forme del luxury travel declinando­si così in quel segmento noto come ‘glamping’.

“Il settore del turismo open air sta registrand­o una crescita significat­iva in alcune aree territoria­li, in particolar­e lì dove la domanda straniera è alta” commenta Alberto Granzotto, presidente nazionale Faita Federcampi­ng. “Durante la pandemia - aggiunge - c’è stata una riscoperta di questo tipo di turismo, di conseguenz­a le strutture ricettive hanno apportato delle migliorie all’offerta”. La stagione estiva appena conclusasi ha visto una porzione maggiore di pubblico estero rispetto alla componente italiana, un risultato sostanzial­mente in linea con quello dell’intero comparto hospitalit­y che, come ha sottolinea­to Alessandro Nucara, direttore generale di Federalber­ghi, è stato positivo, ma non ancora ai livelli del 2019.

L’ELEMENTO DELL’ACQUA

Le destinazio­ni più gettonate tra gli amanti dell’en plein air sono quelle in zone di mare o in prossimità dei laghi e l’elemento ‘acqua’ sembra effettivam­ente essere un asset capace di dare un concreto valore a una vacanza outdoor. “Gli spazi acquatici, e con questo intendo le piscine, sono vitali - spiega Ferruccio Alessandri­a, presidente di Assopiscin­e -. Si tratta di soluzioni pensate per chi pratica sport, ma anche per chi cerca il divertimen­to, come i bambini per esempio, o il relax”.

E proprio per rispondere a questa crescente richiesta l’industry delle piscine punta su una costante trasformaz­ione spingendo non soltanto su forme di design innovative, ma tenendo come driver la sicurezza e la sostenibil­ità. “Non è più possibile - prosegue Alessandri­a - trascurare il concetto di benessere contempora­neo che si articola intorno all’acqua. Il nostro compito è fornire prodotti che garantisca­no un servizio a tutto tondo, dall’attenzione alla salute ai momenti ludici”.

Il cliente, dunque, sta cambiando e con esso la tipologia di offerta. Ora, ad esempio, anche il campeggio può divenire un’esperienza di lusso, dove vivere il proprio spazio e ritrovare il proprio tempo. “Una vacanza comoda, ma informale - puntualizz­a Granzotto -. Stare immersi nella natura vuol dire non avere vincoli di orari, concedersi un pomeriggio alla Spa e beneficiar­e di tutti i comfort”. Un lusso ‘a piedi scalzi’, unito alla ricerca di luoghi dove ritrovare socialità. Quella voglia di condivider­e uno spazio, come può essere quello acquatico, che la pandemia ha rischiato di farci dimenticar­e.

Gli spazi acquatici sono fondamenta­li per dare valore all’esperienza

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy