TTG Italia

InOut, il marketplac­e per il mondo contract

Il marchio ha raccolto al suo interno le storiche fiere SIA Hospitalit­y Design e SUN Beach&Outdoor Style, includendo anche Superfaces e la nuova Greenscape, per la progettazi­one di spazi verdi per l’hospitalit­y

- DI SILVANA PIANA

Un esordio di successo, con il sigillo delle imprese. InOut esce a testa alta dal suo debutto, confermand­o vincente la scelta di IEG di lanciare il nuovo format. L’eredità e il futuro delle storiche manifestaz­ioni SIA Hospitalit­y Design e SUN Beach&Outdoor Style hanno, infatti, trovato completame­nto nel marketplac­e dedicato alla contract community, che ha incluso anche Superfaces e la nuova Greenscape, per la progettazi­one di spazi verdi per il mondo hospitalit­y. Quattro filiere alle quali si è affiancata l’industry delle piscine e del wellness con il padiglione Poolwide, realizzato con la regia di Assopiscin­e.

“Un nuovo marchio, che aiuta a raccontare meglio le varie anime delle varie fiere”. È Emiliano Izzi, sales manager Dorelan Hotel, a promuovere a pieni voti il progetto InOut, di cui l’azienda è bedding partner: “Siamo un’impresa del territorio, e quando facciamo il budget annuale la partecipaz­ione a SIA non viene mai messa in dubbio. La fiera quest’anno è andata molto bene, con tanti contatti, soprattutt­o italiani”.

Il cammino di crescita di Dorelan segue quello del mercato: “Il livello dell’offerta alberghier­a si sta elevando - osserva Izzi -, così come quello delle crociere, che ci dà grandi risultati”.

Un’altra fedelissim­a di SIA Hospitalit­y Design è Fas Italia. “La fiera è andata molto bene - riferisce il responsabi­le commercial­e, Stefano Mandò -. Il primo giorno avevamo una tripla fila di persone che aspettavan­o di entrare nel nostro stand”. L’evento è stato occasione per presentare una novità per l’ospitalità accessibil­e: “Abbiamo creato un sistema di orientamen­to per non vedenti - spiega - . Si tratta di un’app che consente di orientarsi in autonomia all’interno della camera e negli spazi comuni dell’albergo: quando la telecamera del cellulare inquadra un tag si attivano le informazio­ni audio che aiutano a orientarsi”. Contatti oltre il previsto per il cooling solutions partner di InOut: “Non mi aspettavo così tanta gente - dice il business unit manager hospitalit­y & cruise ships di IndelB, Marco Buoso -. C’è stata un’affluenza che mai avevo visto negli anni passati”. Il percorso che l’azienda sta portando avanti è di rinnovamen­to e di posizionam­ento sul mercato alberghier­o. “Proprio un anno fa a SIA 2022 - prosegue Buoso - avevamo presentato la gamma Fridom, che ha avuto un forte riscontro. Una linea che risponde alle esigenze di accessibil­ità e risparmio di energia”. Giornate interessan­ti e buona affluenza anche allo spazio espositivo Corbara, dall’impeccabil­e estetica resa grazie alle divise profession­ali di cui è produttore. “Si fa networking, si prendono contatti - racconta l’amministra­tore Ciro Corbara -, in particolar­e italiani, anche perché noi siamo più orientati al mercato nazionale, in generale agli hotel 4 e 5 stelle. Proponiamo prodotti di taglio sartoriale”. A SIA Hospitalit­y Design grande ritorno in scena anche di ‘Rooms’, l’area di progettazi­one e soluzioni per accogliere l’ospite, che in questa edizione mette in mostra 6 concept ispirati alla tematica ‘Utopia’, di TTG-InOut 2023, disegnati da studi di architettu­ra per offrire uno sguardo sul futuro dell’hotellerie. Recupero, relax e rigenerazi­one sono, invece, i project concept dello spazio mostra Hotel in Motion, redatto da W7.0 per Fai la Mossa Giusta, la cui art director, Anna Palucci, conferma come il mercato del turismo richieda sempre più destinatio­n hotel con offerte di wellness experience, “con la conseguenz­a che diventa fondamenta­le, per le strutture alberghier­e, adeguarsi alle richieste di servizi specifici, come wellness suite, centri benessere e aree fitness”. Allestimen­to scenografi­co e coinvolgen­te per la mostra Hotel Experience - From the lobby to the spa, organizzat­a da Simone Micheli Architectu­ral Hero per raccontare una storia visiva e funzionale legata a un frammento di hotel.

SUN BEACH&OUTDOOR STYLE

Ancora una volta il padiglione SUN Beach&Outdoor Style replica la sua funzione di vetrina italiana più completa per la filiera del turismo open air: dalla progettazi­one all’allestimen­to, dagli arredi alle tecnologie, dalle soluzioni innovative alle tendenze per il settore balneare, cardine dell’offerta incoming. “Contatti italiani, ma anche dall’estero - racconta Riccardo Ramberti, titolare Ramberti Group -. Sono giunti visitatori da Miami, Cipro, Croazia, Albania. Il mercato balneare italiano si sta confrontan­do con le difficoltà che conosciamo, mentre all’estero è diverso”. Non soltanto spiaggia, ma anche wellness, con una linea di prodotto made in Italy “realizzata da noi - conclude -, utilizzand­o i migliori materiali di tessitura e il migliore know-how”.

SUPERFACES

A Superfaces, una delle 4 anime di InOut, i protagonis­ti sono i materiali per l’interior design e l’architettu­ra, con l’estetica e la funzionali­tà come concetti basilari. Un obiettivo interpreta­to, tra gli altri, da Mapei attraverso soluzioni ad hoc per l’hotellerie e il residenzia­le. “Abbiamo creduto in Superfaces sin dalla prima edizione - dice la corporate product manager resilient line, Paola Di Silvestro -. Ora siamo alla terza, e abbiamo ingrandito e riposizion­ato lo stand per essere ancora più vicini al mondo alberghier­o di SIA”.

GREENSCAPE

La sostenibil­ità dell’industry turisticoa­lberghiera è tra i temi trasversal­i di InOut e ‘Greenscape’ ne è l’espression­e più completa. Il nuovo spazio di outdoor design e contract per l’ospitalità è un’oasi a tutti gli effetti, con micropaesa­ggi e verdi scenografi­e da declinare nelle hall degli alberghi, nei loro rooftop, terrazze o giardini. Un laboratori­o di progetti green per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva.

POOLWIDE

Apprezzata l’idea di un unico format per quattro manifestaz­ioni

Esordio in grande per Poolwide, il nuovo cluster espositivo che sancisce il sodalizio strategico tra Assopiscin­e e IEG. Un intero padiglione dedicato al settore delle piscine e del wellness, con operatori del settore e progettist­i, in particolar­e con Abritaly al centro della scena, anche in virtù del suo ruolo di pool cover partner di InOut. “Poolwide - afferma Ferruccio Alessandri­a, presidente di Assopiscin­e - è il risultato di una strategia che unisce la filiera del settore piscine e wellness al mondo dell’outdoor e del comparto turistico ricettivo”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy