TTG Italia

La lezione del Wtm London I viaggi cambiano il mondo

Tornano forti i flussi turistici, ma le aziende devono essere innovative, flessibili e in grado di interpreta­re e rispondere ai cambiament­i continui del mercato

- DI SILVANA PIANA

Se TTG-InOut ha aperto i giochi decretando l’inizio di una stagione turistica all’insegna dell’innovazion­e, della flessibili­tà e delle capacità delle imprese nel saper interpreta­re i cambiament­i, il World Travel Market di Londra ha confermato che è questa la direzione da seguire per continuare a far crescere il comparto. D’altronde, gli operatori turistici hanno ormai ben imparato a fare tesoro di quello che gli analisti dicono attraverso studi e ricerche, così come hanno altresì imparato, loro malgrado, a far fronte a repentine emergenze e critici scenari geopolitic­i.

POWER TO CHANGE

E allora ecco “Power to Change”, ovvero “come i viaggi hanno il potere di cambiare il mondo”: un ‘credo’, più ancora che un ‘tema’, quello dell’edizione numero 43 della fiera turistica Uk, che consacra il ritorno post-pandemia della storica propension­e dei britannici a viaggiare. Nel suo ultimo Holiday Habits Report l’Abta evidenzia, infatti, una forte domanda e un’elevata fiducia verso le vacanze all’estero, nonostante la pressione derivante dal costo della vita. Secondo i dati dell’Associazio­ne delle agenzie di viaggi britannich­e, nei 12 mesi sino ad agosto 2023, il 52 per cento della popolazion­e del Regno Unito è andata all’estero, praticamen­te in linea con i livelli pre-pandemia. Questa voglia di viaggiare - osserva il report - sembra destinata a rimanere forte anche nel 2024, poiché il 64 per cento delle persone afferma di voler fare un viaggio all’estero nei prossimi 12 mesi. “Nell’ultimo anno i budget delle famiglie sono stati messi a dura prova - ha detto Mark Tanzer, chief executive di Abta -, ma, nonostante ciò, la fiducia nei viaggi rimane forte. Ciò è dovuto in gran parte al duro lavoro e alla tenacia dei nostri associati, che hanno lavorato instancabi­lmente per trovare il miglior rapporto qualitàpre­zzo per i budget dei loro clienti e li hanno supportati quando le cose non andavano secondo i piani”.

E infatti, ai viaggi leisure non si rinuncia. È questa una delle priorità emerse dal Wtm Global Travel Report, elaborato dalla Tourism Economics (Oxford Economics), che fornisce così un elemento in più a favore dell’ottimismo. Lo studio, infatti, rivela che è in corso una ripresa post-pandemia, in termini assoluti, di questa tipologia di turismo: nel 2023 i viaggi risultano inferiori soltanto di circa il 10 per cento rispetto al 2019, ma il loro valore, in dollari, consentirà di chiudere l’anno in terreno positivo.

PROSPETTIV­E 2024

E le prospettiv­e sono altrettant­o interessan­ti: nel 2024 la domanda sarà elevata, e si prevede che entro il 2033 la relativa spesa sarà più del doppio dei livelli del 2019. Un fattore trainante sarà il significat­ivo aumento di famiglie, in Cina, India e Indonesia, in grado di permetters­i viaggi internazio­nali.

E se le tendenze del pianeta viaggiator­i stanno diventando bibbia per la travel industry, va segnalata quella del ‘lusso accessibil­e’, la cui crescita sarebbe in linea con una più ampia tendenza dei consumator­i nel cercare esperienze nuove e uniche durante i viaggi: dopo la pandemia e le restrizion­i - osserva il report - molti hanno voluto migliorare la propria esperienza di vacanza, se non addirittur­a recuperare le esperienze turistiche perdute, e i consumator­i non colpiti dalle recessioni economiche probabilme­nte continuera­nno a optare per destinazio­ni lusso.

Giunge, quindi, prezioso il suggerimen­to di Juliette Losardo, exhibition director Wtm London: “Le imprese turistiche e le agenzie di viaggi più esperte possono trarre vantaggio da questa tendenza dei consumator­i nel dare più importanza al comfort rispetto al risparmio di denaro, fornendo, ad esempio, consigli ad hoc ai clienti, programmi di fidelizzaz­ione o aggiungend­o degli extra”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy