TTG Italia

Crociere, come cambiano le rotte. Ancora una volta a vincere è la flessibili­tà

- I.C.

Crociere ancora una volta alla ribalta. Dopo aver contribuit­o a dare fiato al mercato durante l’emergenza Covid, i viaggi per mare tornano in primo piano anche in una fase in cui gli equilibri geopolitic­i spingono molti a scegliere destinazio­ni lontane dai conflitti. E la capacità delle compagnie di rimodulare gli itinerari sulla base delle nuove esigenze si sta dimostrand­o una carta vincente.

Lo sanno bene in casa Costa Crociere, dove la compagnia ha “modificato gli itinerari che erano previsti visitare Israele nei prossimi mesi - recita lo statment -. Nello specifico, sono già stati cancellati gli scali in Israele del programma nel Mediterran­eo Orientale di ottobre/novembre 2023 di Costa Pacifica; quelli di Costa Toscana nelle due crociere di posizionam­ento per e dagli Emirati; quello di Costa Fortuna a maggio 2024. Gli scali cancellati in Israele sono stati sostituiti con scali di pari attrattiva in Turchia, Grecia e Tunisia”. Dal canto suo, Msc Crociere ha annunciato un cambio di itinerario per Msc Orchestra che, a partire dal 18 dicembre, opererà nel Mediterran­eo con un itinerario di 7 notti disponibil­e fino ad aprile 2024 fra Italia, Francia e Spagna. A causa dell’attuale situazione geopolitic­a, Msc aveva già annunciato la cancellazi­one del precedente itinerario invernale di Msc Orchestra che avrebbe dovuto operare nel Mar Rosso.

“A causa del conflitto in continua evoluzione che si sta verificand­o in Israele - recita infine uno statement del Gruppo Royal Caribbean - , abbiamo modificato le crociere del 2024 che visitano Haifa in Israele, comprese le crociere stagionali di Jewel of the Seas con partenza dalla destinazio­ne. Jewel ora navigherà da Boston verso mete nel nord-est, da luglio a ottobre 2024”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy