TTG Italia

Alla ricerca della magia fra l’Italia e l’Europa

Moltissime le destinazio­ni in tutto il Vecchio Continente che propongono appuntamen­ti invernali ricchi di fascino e legati alle antiche tradizioni

-

In principio è stata Vienna, pare, all’inizio del 1200. Poi la Germania e via via tutti i Paesi del Centro Europa. Oggi, la tradizione dei mercatini di Natale ha invaso l’Europa da Nord a Sud, con proposte sempre nuove o con riconferme degli appuntamen­ti tradiziona­li amatissimi dai turisti.

LE PROPOSTE TRICOLORI

Fra le novità tricolori che si stanno affermando un ruolo di primo piano lo sta raggiungen­do Arezzo, che da qualche anno ha iniziato a investire sulla programmaz­ione natalizia per porsi come destinazio­ne alternativ­a ai grandi classici del periodo. Nella città toscana dal 18 novembre al 1 gennaio si anima il Villaggio Tirolese, accanto al quale la città ha creato la casa di Babbo Natale, una Lego Brick House e il Big Lights Show in Piazza Grande.

Ma ci sono destinazio­ni ancora più insospetta­bili che presentano nuove idee e un diverso fascino. È il caso di Cesenatico, dove i mercatini assumono un sapore marinaro, collocati a ridosso del Porto Canale illuminato a festa. Sempre nella cittadina romagnola si può ammirare un’opera unica: il Presepe della Marineria, nato nel 1986 ad opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino

Gardini. Nato con 7 statue, oggi presenta 50 figure di grandi dimensioni che trovano posto su barche posizionat­e sul Porto Canale e illuminate alla sera.

IN TRENO

Un modo per entrare nello spirito natalizio è quello di raggiunger­e le città del Natale con il treno. Non tanto con i treni della rete classica, quanto con le ferrovie minori, che servono piccole e suggestive località passando attraverso percorsi di grande fascino. È il caso della tratta servita dal Trenino Verde delle Alpi che collega Domodossol­a a Berna, passando attraverso scenari fantastici e conducendo nel cuore della Svizzera.

OLTRECONFI­NE

Fra le moltissime proposte all’estero spiccano quelle delle città della Polonia, Paese dalle forti tradizioni natalizie che vengono preservate con cura e sensibilit­à. A Varsavia, passeggian­do per le vie della Città Vecchia si può ammirare il progetto di illuminazi­one natalizia più grande della Polonia e uno dei più grandi d’Europa, chilometri di luci che trasforman­o la città in una delle più accoglient­i del Paese.

A Cracovia l’evento più atteso è il concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio Unesco), ma la città ospita anche il più grande mercatino di tutta la Polonia.

Uno degli appuntamen­ti più attesi dell’anno, nella città di Poznan, è il Festival Internazio­nale della Scultura di Ghiaccio (dal 8 al 10 dicembre 2023), mentre il mercatino di Natale di Danzica si è aggiudicat­o il secondo posto nella competizio­ne dell’European Best Christmas Market 2023.

Infine, Breslavia è ‘invasa’ da gnomi, piccole statuette in bronzo collocate in ogni angolo della città (e ce ne sono più di 500!) e, solo in occasione del Natale, si può avvistare lo gnomo Prezentus (‘regalo’ in polacco) che, secondo la leggenda, esaudisce tutti i desideri se si tocca per tre volte il suo cappello.

 ?? ?? Nella foto, il mercatino di Natale di Cracovia, il più grande della Polonia, ospitato nella Piazza del Mercato, la piazza medievale più grande d’Europa
Nella foto, il mercatino di Natale di Cracovia, il più grande della Polonia, ospitato nella Piazza del Mercato, la piazza medievale più grande d’Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy