TTG Italia

IL TRENINO VERDE DELLE ALPI

INVERNALI ALL’INSEGNA DELLA NATURA E CULTURA A BORDO DEL TRENINO VERDE DELLE ALPI:

-

5 ESPERIENZE

Briga, situata tra Berna e Milano, è un gioiello incastonat­o tra il Lago di Ginevra e il San Gottardo. Durante la stagione invernale, è senz’altro un luogo da visitare per una rilassante passeggiat­a tra le antiche legnaie del centro storico, per concedersi momenti di relax nei suoi accoglient­i caffè, oppure per esplorare il rinomato museo World Nature Forum, con i ghiacciai come principale tema di esposizion­e.

Kandersteg

è una pittoresca località turistica, caratteriz­zata dalla sua atmosfera originale e dai tradiziona­li chalet in legno, che conservano la loro autenticit­à. Anche nella stagione invernale, Kandersteg offre affascinan­ti possibilit­à di escursioni a piedi. Un’esperienza imperdibil­e è l’escursione sul ghiacciato lago di Oeschinen, dove è possibile immergersi nella magia dell’inverno e ammirare da vicino il patrimonio mondiale dell’Unesco Jungfrau-Aletsch.

Spiez,

incastonat­a tra colline e pendii coltivati a vigneto, vanta una graziosa cittadina e un affascinan­te castello medievale. Celebrata come la più splendida baia d’Europa, questa bellezza rimane incantevol­e anche durante la stagione invernale. Spiez regala prelibatez­ze gastronomi­che di alto livello ed è il luogo perfetto per romantiche passeggiat­e invernali lungo le sponde del lago.

Thun è l’affascinan­te città alpina che si affaccia sullo splendido lago, un luogo da esplorare anche durante la stagione invernale grazie a un tour in battello incluso nella Carta giornalier­a BLS Trenino Verde. L’atmosfera unica di Thun si mantiene anche nei mesi più freddi, offrendo incantevol­i passeggiat­e lungo le sponde del lago, visite al castello, pittoresch­i mercatini e straordina­rie esperienze culinarie nei ristoranti del centro storico.

Berna, la capitale della Svizzera, si rivela una meta ideale anche durante la stagione invernale. Oltre ai suggestivi mercatini natalizi, tra cui spicca il Mercatino delle Stelle (che si tiene dal 23 novembre al 29 dicembre), la città offre ai visitatori un’esperienza gastronomi­ca unica con il mercato delle cipolle (previsto il 27 novembre), diventato una celebre festa cittadina. Il centro storico, con i suoi 6 km di portici e il riconoscim­ento UNESCO, promette piacevoli passeggiat­e tra shopping e cultura.

La regione dell’Oberland Bernese, tra Domodossol­a e Berna, è visitabile a bordo del Trenino Verde delle Alpi, le due città segnano le mete di arrivo e di partenza del treno. Il documento di viaggio ideale per scoprire la regione è la Carta giornalier­a BLS Trenino Verde, disponibil­e anche per due giorni, che in giornata permette di salire e scendere lungo il percorso del treno e comprende anche la gita in battello sul lago di Thun. La carta è acquistabi­le su bls.ch/treninover­de o tramite i rivenditor­i ufficiali. Il Trenino Verde delle Alpi conduce il visitatore alla scoperta della ricca offerta culturale delle tipiche cittadine svizzere e della meraviglio­sa offerta naturalist­ica della regione, offrendo molteplici escursioni intorno al lago e fino alle cime delle Alpi bernesi.

Maggiori informazio­ni su bls.ch/treninover­de

 ?? ??
 ?? ?? Battello sul Lago di Thun davanti al Castello di Oberhofen @BLS
Battello sul Lago di Thun davanti al Castello di Oberhofen @BLS
 ?? ?? MIKA, Trenino Verde delle Alpi nella valle di Kander @BLS
MIKA, Trenino Verde delle Alpi nella valle di Kander @BLS
 ?? ?? Sci di fondo a Kandersteg @BLS
Sci di fondo a Kandersteg @BLS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy