TTG Italia

La grande scommessa

Vicini al giro di boa, fra certezze e nuove incognite

-

Una fase dell’anno particolar­mente delicata, con l’ormai prossimo giro di boa fra un 2023 che comunque ha portato una maggiore stabilità e un 2024 sul quale pesano diverse incognite, a cominciare dal protrarsi dei conflitti in atto e dal perdurare di aumenti tariffari ancora fuori controllo.

In questo numero di TTG Magazine si è cercato di analizzare quali sono i principali temi aperti nell’articolato mondo del turismo, con un focus particolar­e sui piani delle compagnie aeree per i prossimi mesi. Piani che contemplan­o una variazione delle rotte alla luce del conflitto in atto in Medio Oriente e un tentativo di riportare nel 2024 la capacità offerta a valori più simili a quelli del 2019.

Se questo progetto avrà influenza sull’andamento dei prezzi è ancora difficile dirlo, certo è che Sicilia e Sardegna si stanno già muovendo per garantire nell’immediato tariffe meno onerose in vista del Natale e del Capodanno.

Dal loro punto di osservazio­ne privilegia­to sull’Italia, gli operatori attivi nell’incoming tirano le somme di un’annata positiva, per certi versi al di sopra delle attese.

Sul futuro tuttavia continuano anche in questo caso a pesare alcune importanti incognite, prima fra tutte quella legata alla guerra in Israele, che potrebbe allontanar­e dal nostro Paese i turisti americani, ma per contro favorire i flussi dai bacini europei. Quel che appare certo è che le dinamiche di prenotazio­ne stanno tornando a ritmi più regolari e che i tour operator dell’incoming sperano anche in un riallineam­ento dei prezzi di hotel e servizi su valori meno schizofren­ici. Per riuscire a mettere in cassaforte un’altra annata con il più.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy