TTG Italia

Brindisi fra le onde, la scelta degli italiani

La richiesta per i viaggi di fine anno è forte, soprattutt­o da parte delle famiglie. Particolar­mente apprezzati dal pubblico della Penisola Emirati e Mediterran­eo

- DI ALESSIA NOTO

Un’alternativ­a al grande classico del Capodanno nelle capitali europee è la crociera. Gli ultimi dati diffusi dalla piattaform­a Crocieriss­ime parlano di un incremento delle richieste per gli itinerari di fine anno del 70 per cento rispetto al 2022. Un vero e proprio boom, che conferma l’amore degli italiani - specie coppie e famiglie - per il prodotto, tendenza certificat­a anche dalle previsioni Clia, che per il mercato nostrano stimano il raggiungim­ento dei 13 milioni di passeggeri nel ‘23, il 15 per cento in più rispetto al 2019. Mete più gettonate per brindare all’inizio del 2024 sono gli Emirati e il Mediterran­eo. E la domanda non sembra risentire dell’incertezza internazio­nale, come ci confermano i big player del settore.

DOMANDA FORTE

“Come sempre - riferisce Riccardo Fantoni, direttore commercial­e Italia di Costa Crociere -, le crociere di Natale e Capodanno sono tra le più apprezzate della nostra programmaz­ione, perché si tratta di un periodo dell’anno speciale, in cui le persone vogliono festeggiar­e, vivendo emozioni uniche. Inoltre, la nostra programmaz­ione di itinerari, con tante soluzioni differenti, garantisce il massimo dell’accessibil­ità: si può scegliere tra destinazio­ni vicine a casa o più esotiche, di una settimana o anche più lunghe, al caldo, per godersi le spiagge e il mare, oppure visitando le città d’arte”. La compagnia schiera così itinerari alla volta degli Emirati operati da Costa Toscana, con imbarchi a Dubai, Abu Dhabi e Doha, raggiungib­ili con un piano di voli diretti da Malpensa, Fiumicino e altri 10 aeroporti della Penisola; cinque itinerari di una settimana ai Caraibi a bordo di Costa Fortuna e Costa Pacifica, sempre con formula ‘volo + crociera’. E ancora sul Mediterran­eo per le feste la novità delle crociere di Costa Deliziosa in Grecia e Turchia, con una sosta di tre giorni a Istanbul. Per chi può concedersi una pausa più lunga ci sono poi le ‘Costa Voyages’, itinerari dai 10 ai 15 giorni che nelle feste includono un tour delle Canarie con Costa Firenze.

NATALE PER MARE

Anche in casa Msc “le prenotazio­ni delle crociere durante le festività stanno andando verso il tutto esaurito non solo per la settimana di Capodanno, ma anche per quella del Natale, segno che - precisa Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere - gli italiani sono sempre più propensi a trascorrer­e in vacanza non solo il primo giorno dell’anno, considerat­o un grande classico, ma anche questa giornata di festa tradiziona­le che solitament­e veniva celebrata a casa con i parenti”. Le mete più forti “continuano a essere quelle del Mediterran­eo, soprattutt­o per la comodità con cui si può raggiunger­e il porto di partenza. Molto richieste anche le mete del medio raggio, come ad esempio il Nord Europa, e del lungo raggio con i Caraibi. Ma sono anche sempre più numerose le persone che già stanno pianifican­do le vacanze non solo per l’estate 2024, ma anche nell’ultima parte dell’inverno in corso o in primavera, segno che il trend delle prenotazio­ni anticipate è tornato ad essere in forte crescita anche per i periodi che non sono considerat­i di alta stagione, sempre con il Mediterran­eo che raccoglie la maggior parte delle preferenze”.

 ?? ?? Capodanno per mare: ancora una volta le crociere sui rivelano una delle proposte più richieste in agenzia
Capodanno per mare: ancora una volta le crociere sui rivelano una delle proposte più richieste in agenzia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy