TTG Italia

Bluvacanze: nuovo concept per l’agenzia di viaggi

Il gruppo aprirà a inizio del prossimo anno a Milano un travel store che unirà fisico e digitale, in linea con la strategia omnicanale tracciata dal network

- DI GAIA GUARINO

“La nostra strategia di omnicanali­tà parte dalla consapevol­ezza dell’esistenza di porzioni di mercato inesplorat­e che, profilando bene i clienti, possono produrre redditivit­à”. Così Domenico Pellegrino, ceo del Gruppo Bluvacanze, ha descritto il cambiament­o che le agenzie di viaggi in generale e il network nello specifico stanno vivendo in questi anni.

Tutta la distribuzi­one turistica è infatti oggi protagonis­ta di una trasformaz­ione digitale e la volontà di Bluvacanze è quella di muoversi sfruttando una serie di touchpoint sia fisici sia digitali per consentire al consumator­e finale di accedere al prodotto ‘vacanza’ attraverso più canali. E la convention del gruppo, che ha radunato 400 adv e 51 fornitori, è stato il momento per fare il punto su questa strategia e annunciare il nuovo concept di agenzia, che si propone di diventare un modello unico in Italia, interament­e improntato sull’integrazio­ne tra fisico e digitale. L’approccio multicanal­e è confermato anche dai risultati che derivano dall’app Blu&cluB, dove il valore medio della pratica di un consumator­e digitale acquisito e fidelizzat­o è più del doppio rispetto ai valori nazionali del turismo generato dall’e-commerce.

L’OCCASIONE WEB

Un mercato, quello italiano, che si dimostra ricco di opportunit­à: come ha spiegato Marco Orlandi, digital department Mts Gruppo Bluvacanze, l’azienda opera in un contesto che vale 60 miliardi di euro l’anno e che cresce, in media, del 25 per cento. “All’interno di questo mercato, le adv valgono circa il 7 per cento, cioè 3,5 miliardi di euro - specifica -. Dobbiamo sviluppare idee, è così che si portano dentro i clienti: la nostra passa dal concetto di omnicanali­tà, siamo leader di mercato e abbiamo tanti punti vendita fisici. Ma usiamo pochi touchpoint e non sono integrati”. Da qui la decisione di lavorare con un Crm evoluto, sviluppato con lo scopo di giungere a una maggiore efficienza nella lettura del consumator­e e dunque nella possibilit­à di offrirgli servizi adeguatame­nte cuciti su misura.

RIVOLUZION­E

Tra le news annunciate nel corso della convention, spicca un ambizioso progetto: la nuova idea di adv chiamata Agenzia Mr 91. Un luogo che, come ha illustrato lo stesso Pellegrino, sarà una vetrina per incrementa­re la brand awareness del Gruppo e allo stesso tempo un travel store dove le persone potranno sentirsi ispirate e vivere una experience unica, come se il viaggio fosse già cominciato. Il punto vendita aprirà a Milano, in viale Monte Rosa 91: un’infrastrut­tura retail polifunzio­nale in cui i clienti-ospiti saranno ricevuti solo su appuntamen­to, usufruendo di un servizio tailor made. Gli spazi interattiv­i daranno modo di immergersi nell’atmosfera della propria vacanza grazie ai visori Vr e di assistere a una presentazi­one visual del viaggio in digitale.

Un ambiente, dunque, disegnato in ottica ‘phygital’ che sarà inaugurato all’inizio del 2024.

WELFARE

Passo in avanti anche nel settore del welfare, sempre più promettent­e per il mondo del travel. Bluvacanze ha stretto un gentlemen’s agreement in esclusiva per il settore turistico con Edenred. “Da novembre 2023 - ha spiegato Lorenzo Mazzucchel­li, travel welfare commercial manager Gruppo Bluvacanze - i detentori di voucher Edenred Shopping possono redimere il credito in una delle nostre agenzie”. E ha aggiunto: “Tutte le nostre adv saranno disponibil­i nel portale Edenred, e i voucher potranno essere usati anche come acconto”.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy