TuStyle

MARIANNE,SYLVIA, GIUNGLA E LE ALTRE

-

GIOVANI, FRESCHE, CON UNA VOCE DA APPLAUSI. LE SORPRESE MUSICALI ITALIANE PIÙ BELLE DEL MOMENTO SONO TUTTE FEMMINILI. SEGNATEVI QUESTI NOMI, ANDRANNO LONTANO

testo di Ernesto

DPazienza

imenticate il cantautore anni 70, tutto barba, politica e occhiali spessi. Oggi a scrivere canzoni sono anche e soprattutt­o giovani ragazze. Faccia pulita, spiriti liberi. E mentre il fronte maschile arranca nel produrre novità (siamo sempre inchiodati a I Cani e al mitico Calcutta), ecco il fronte delle giovani, carine e sempre più occupate a mandare il loro pop di nuova generazion­e in classifica. Grazie a Spotify abbiamo scoperto…

MARIANNE MIRAGE

L’ha raccolta Caterina Caselli in un club sui Navigli, a Milano. Già portata in tv da Piero Chiambrett­i. Na- ta a Cesena, capelli come Jimi Hendrix («Ho perso la mia battaglia con la piastra»), occhi che cantano. Cresciuta con il mito di Billie Holiday, studiando letteratur­a e recitazion­e, scrive pop orientato al reggae.

Pezzo per fare conoscenza: Game Over.

VERANO

All’anagrafe Anna Viganò, è nata suonando in varie band. Poi ecco il suo progetto solista che fonde dream pop e elettronic­a. Stile e suoni anni 80, capelli rosso fuoco, milanese, ma con uno spirito che la farebbe facilmente veleggiare oltreocean­o. Vi ricorda qualcuno? A noi Rachele Bastreghi, la signora Baustelle.

Pezzo per fare conoscenza: Nevada. GIUNGLA

Sulla carta identità il vero nome è Emanuela Drei. A maggio, ha pubblicato il primo disco. Bolognese, bassista (scoperta dai Ministri), fa tutto da sola, pedali, chitarra, drum machine. Roba così all’estero funzionere­bbe subito, da noi ci vuole tempo per imparare a digerirla, ma se arriva la strada è spianata.

per fare conoscenza: SYLVIA

Minimalism­o elettronic­o e amore incondizio­nato per Lucio Dalla. Lei, che è anche fotografa, è abituata a raccontare immagini della sua vita di tutti i giorni. «Nel disco ho messo il profumo del mio giardino d’infanzia e lo scricchiol­io del pianoforte della casa dove sono nata». Che è in provincia di Piacenza (lei però è cresciuta tra Londra e Berlino).

fare conoscenza: Sand. Pezzo Pezzo per Pozzangher­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy