TuStyle

Mi vedrete ingioiella­ta

NOOMI RAPACE SI IMBRUTTISC­E, SI TINGE, SI “GONFIA”: È DISPOSTA A TUTTO PER FARE BENE UN FILM. CHE SIA UNA SPY STORY, UN FANTA-HORROR O UN BIOPIC (PER LA GIOIA DI SUO FIGLIO)

- di Marco Giovannini

«Nel mio nuovo film, la spy story

Codice Unlocked (nelle sale dal 4 maggio, ndr) Orlando Bloom mi ha storto il naso con un pugno. Da lui non me l’aspettavo» dice seria Noomi Rapace, prima di scoppiare a ridere. «Mi ha sorpreso: pensavo fosse un po’ toy boy!». La battuta non stona sulle labbra dell’attrice svedese, che è uno scricciolo alto 1,63 con la fama da tosta. Merito (anche) di Lisbeth Salander, che Noomi ha interpreta­to in Uomini che odiano le donne (2009) e negli altri due film tratti dai libri di Stieg Larsson. Sono poi arrivati per lei titoli super, tra cui

Alien:Covenant (sequel di Prometheus che esce l’11 maggio) e l’attesissim­o biopic di Maria Callas (in fase di pre-produzione). La sua capacità di trasformar­si è stupefacen­te... «Fin da ragazzina ho deciso di non farmi limitare dalla vanità. Il mio corpo è uno strumento: nessun problema a tingermi i capelli, dimagrire, mettere su muscoli. In palestra ci vado anche quando non devo fare film». Come sceglie i ruoli da interpreta­re? «Se mi fanno paura, sono giusti. Nel mio primo film da protagonis­ta, Daisy Diamond, ero una mamma single e aspirante attrice che diventa prostituta.Tutti mi consigliav­ano di rifiutare. E invece è lì che mi ha visto il produttore di Uomini che odiano le donne». Diventerà Maria Callas: la spaventa? «Certo, è una leggenda, e che tragico destino... L’ho studiata bene quando in teatro ho fatto Medea, una delle sue opere preferite». Del look che avrà nel film cosa può anticiparc­i? «Che sarà contento mio figlio (Lev, 13 anni,

ndr). Mi ha visto così raramente in abiti eleganti e coi gioielli, che una volta mi ha chiesto: “Ma tu vorresti essere un maschio”?».

 ??  ?? Noomi Rapace (37) durante l’ultima Fashion Week di Londra in Mulberry. Sotto, nella locandina del biopic Callas e in una scena di Codice Unlocked con Orlando Bloom (40 anni).
Noomi Rapace (37) durante l’ultima Fashion Week di Londra in Mulberry. Sotto, nella locandina del biopic Callas e in una scena di Codice Unlocked con Orlando Bloom (40 anni).
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy