TuStyle

Giovanni Falcone

PALERMO, 30 APRILE 1982

- Carmen Scotti

Non si può spiegare la disperazio­ne che si prova a calpestare il sangue dei propri amici, il senso di scoraggiam­ento che io, Ninni (Cassarà, commissari­o di Polizia,

ndr) e Rocco (Chinnici, magistrato, ndr) proviamo davanti al corpo straziato di Pio La Torre, ucciso, con il suo autista Rosario di Salvo, per aver pestato i piedi a Cosa Nostra. Boris Giuliano (capo della Mobile, ucciso nel 1979, ndr), Emanuele Basile (capitano dei Carabinier­i, 4 maggio 1980, ndr), Gaetano Costa (procurator­e, 6 agosto 1980, ndr), e ora Pio LaTorre: a questo è ridotta la mia povera città, a una conta infinita dei suoi morti. Ma se la mafia pensa di aver vinto, si sbaglia di grosso, perché Palermo è stanca di subire. Cocciuto, allenato alla lotta e con una volontà di ferro: così mi hanno cresciuto i miei genitori, insegnando­mi a lavorare sodo, a non piegare la testa di fronte a nessuno. Lo capirono subito tutti, quando arrivai al Tribunale di Palermo, che la musica era cambiata. Rispetto ai magistrati vecchio stile, chini a leggere carte di cui nulla capiscono o vogliono sapere, io sono una scheggia impazzita che va fermata e isolata.

MALDICENZE E INVIDIE

«Ma chi si crede di essere questo giudice sceriffo, vuole arrestare tutta l’umanità? Non lo sa che la mafia non esiste, che è solo un’invenzione della stampa?» dicono accusandom­i delle peggiori nefandezze.Quando Rocco Chinnici mi chiamò a lavorare con lui, gli “consigliar­ono” di affidarmi solo casi semplici, perché i giudici istruttori “meno scoprono meglio è”. E quando cominciai a occuparmi dei collegamen­ti tra la mafia siciliana e quella americana, chiedendo alle banche degli accertamen­ti patrimonia­li, mi accusarono di voler distrugger­e l’economia dell’isola. So che la mia vita è appesa a un filo, che io, Ninni e Rocco abbiamo un conto in sospeso che prima o poi Cosa Nostra vorrà saldare, ma non possiamo darla vinta alla paura.Alla fine, ciò che conta davvero sono le idee, e quelle nessuna carica di tritolo le potrà fermare.

 ??  ??
 ??  ?? 16 MAGGIO 2017_125
16 MAGGIO 2017_125

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy