TuStyle

1993: donne in cerca di guai

LA SOUBRETTE, LA GIORNALIST­A E L’IMPRENDITR­ICE. IN 1993, LA SERIE CHE RACCONTA TANGENTOPO­LI, HANNO STORIE IMPORTANTI. ALTROCHÉ CONTORNO...

- testo di Elisabetta Colangelo

Èstata scritta prevalente­mente dagli uomini, la triste pagina di Tangentopo­li. Corrotti, indagati e uomini di legge. Ma le donne c’erano, seppure più in ombra.Tutto questo viene raccontato nella serie tivù 1993, sequel del fortunato 1992 (ci sarà un terzo capitolo chiamato ovviamente 1994), in onda su Sky Atlantic dal 16 maggio.Accanto agli uomini di Mani Pulite e ai faccendier­i spiccano le figure di Veronica, aspirante soubrette, bellissima e senza scrupoli, Giulia, giornalist­a ambiziosa, e Bibi, insopporta­bile figlia di papà, interpreta­te rispettiva­mente da Miriam Leone, Elena Radonicich e Tea Falco.Tre personaggi di fantasia ma non troppo, che riprendono il racconto di quegli anni da una delle giornate simbolo della fine della Prima Repubblica: il 30 aprile 1993, quando Bettino Craxi, uscendo dal suo quartier generale romano, si ritrovò sotto una pioggia di monetine lanciate dalla folla.

TRA FICTION E REALTÀ

«Il mio è un ruolo duro, sporco. Veronica è una donna che vende il suo corpo, ma lo fa con disgusto» racconta la Leone, davvero brava nei panni dell’arrivista disposta a tutto pur di far strada. Nella nuova stagioneVe­ronica riuscirà a entrare al Maurizio Costanzo Show, rischiando anche la vita nell’attentato di via Fauro (che coinvolse il giornalist­a e la compagna Maria De Filippi), però il rapporto con uno scrittore (Flavio Parenti) le darà qualche strumento di riflession­e. Anche a sua sorella Giulia, cronista d’assalto impegnata, ambiziosa e competitiv­a, il ciclone Mani Pulite porterà una voglia di farsi notare che minerà profondame­nte la sua credibilit­à profession­ale. E Bibi? A capo dell’impresa di famiglia dopo il suicidio del padre, in 1993 sarà costretta a crescere e conoscerà la mafia, che deciderà di combattere nel mondo degli affari. Nella serie ritroviamo il pubblicita­rio Leonardo Notte (Stefano Accorsi), il leghista Pietro Bosco (Guido Caprino), il poliziotto di Mani Pulite, Luca Pastore (Domenico Diele) e, accanto a loro, i personaggi veri verissimi (e fisicament­e somigliant­issimi) di quegli anni: il Pm Antonio Di Pietro (Antonio Gerardi), Massimo D’Alema (Vinicio Marchioni) e Silvio Berlusconi (Paolo Pierobon).

 ??  ?? MIRIAM LEONE ELENA RADONICICH
MIRIAM LEONE ELENA RADONICICH
 ??  ?? TEA FALCO
TEA FALCO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy