TuStyle

Gigi Buffon

- Cristina Marinoni

HA FESTEGGIAT­O LE SUE PRIME MILLE PARTITE, MA TRA I PALI RIMANE INSUPERABI­LE. L’UNICA COSA CHE RIESCE A FARGLI PERDERE LA TESTA? SUA “MOGLIE” «Essere il numero uno è tutta una questione di testa» dichiara Gigi Buffon, 39 anni, nello spot dello shampoo Head & Shoulders, di cui è il nuovo testimonia­l. E se lo dice lui, c’è da credergli. Capitano della Nazionale di calcio campione del mondo nel 2006 e della Juventus, con cui ha vinto scudetti e coppe (gli manca la Champions League, ma potrebbe sollevarla a breve: il 3 giugno la finale con il Real Madrid), è tra i portieri migliori della storia.

Qual è la caratteris­tica che la rende così forte in campo?

Sono due. La prima è la solidità psicologic­a: senza quella, sopravvive­re all’impegno fisico e allo stress sarebbe impossibil­e. La seconda è l’ironia, per alleggerir­e lo spirito.Anche verso me stesso: mai prendersi troppo sul serio.

A marzo ha festeggiat­o mille partite in carriera: ha già pensato a quando attaccherà gli scarpini al chiodo?

No, non mi sono posto limiti d’età; continuerò finché sarò competitiv­o ai livelli più alti. Di sicuro, però, non disputerò altri mille incontri!

A proposito di testa, cosa gliela fa perdere?

In senso negativo, chi accampa scuse per non mettersi alla prova, perché significa che non vuole superare i propri limiti. Credo che valga sempre la pena di rischiare.

In senso positivo, invece?

La sintonia incredibil­e mentale, oltre che fisica, con mia moglie (chiama così Ilaria D’amico, con cui ha un figlio ma non è sposato, ndr). Non serve che parli, lei mi capisce al volo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy