TuStyle

Dynasty is back

LA SERIE TV, CULT DEGLI ANNI 80, RIAPPARE IN UN REBOOT. LA TRAMA? SOLDI, AMORE, INTRIGHI, INVIDIE E ANCHE TEMI SERI

- testo di Ernesto Pazienza

EEra il 12 gennaio del 1981. Le donne avevano quintali di lacca nei capelli e i loro uomini le giacche con parecchia spallina. Insieme, affondando nel divano ogni mercoledì e venerdì sera davanti a Rete 4, si bevevano amori, tradimenti, petroldoll­ari dalle case di lusso diDynasty. Trentasei annido pola television­e si riaccende sull’epopea delle famiglie Carrington e Colby in Colorado: sarà il network americano The Cw (per l’Italia, si vedrà) a mandare in onda la riedizione, affidata ai creatori di Gossip Girl e alla sceneggiat­rice di Revenge. Cambia completame­nte la prospettiv­a, che sarà quella di Fallon Carrington (Elizabeth Gillies), la figlia del miliardari­o Blake Carrington (Grant Show), scatenata in una guerra con Cristal (Nathalie Kelley), la nuova giovane moglie del padre. Resta l’idea di raccontare (come si vede nel trailer) l’1% dell’1% del pianeta, cioè quello dei ricchi straricchi. Però Dynasty è stata (e sarà ancora) una serie coraggiosa: ha sfidato, tra le prime, argomenti tabù (erano altri tempi, gli anni 80) come quello delle malattie mentali e dell’omosessual­ità. Tra i nuovi personaggi il più atteso è Cristal Jennings (la Kelley), nuova regina delle arrampicat­rici sociali.

Dynasty ha segnato un’epoca, tanto che la costumista di sempre racconta come fosse bombardata dalle lettere di ragazze che chiedevano come recuperare gli outfit che vedevano in tv. L’operazione nostalgia è chiara: il mondo forse non è così cambiato. T

 ??  ??
 ??  ?? A destra, il primo cast di Dynasty. Dall’alto: Linda Evans e Joan Collins in un frame del 1982. Al centro, Nathalie Kelley (32) e Elizabeth Gillies (23); sotto, la Kelley con Grant Show (55) nella nuova serie.
A destra, il primo cast di Dynasty. Dall’alto: Linda Evans e Joan Collins in un frame del 1982. Al centro, Nathalie Kelley (32) e Elizabeth Gillies (23); sotto, la Kelley con Grant Show (55) nella nuova serie.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy