TuStyle

Libri Orologi e polipi da biblioteca

IL FANTASY DI NATASHA PULLEY MESCOLA PASSATO E FUTURO. SULLO SFONDO DELL’INGHILTERR­A VITTORIANA

- di Franco Capacchion­e

Nella Londra di fine Ottocento, il telegrafis­ta Thaniel riceve in regalo da un misterioso donatore un orologio da tasca con poteri magici. Lo ha costruito il geniale Keita Mori, un giapponese che vede nel futuro e vive circondato da creature meccaniche da lui inventate (compreso un polipo). Natasha Pulley, nella sua opera prima L’orologiaio

di Filigree Street, racconta l’amicizia tra i due protagonis­ti ai quali affianca l’intraprend­ente Grace, studentess­a affascinat­a dagli esperiment­i di fisica più che dall’amore. Ai tre il compito di risolvere un complotto internazio­nale.

Per frequentar­e la biblioteca di Oxford, Grace si traveste da uomo...

«È un episodio realmente accaduto aVirginiaW­oolf proprio in quella biblioteca: le è stato impedito di entrare perché non era accompagna­ta da un uomo».

Tra le creature di Mori c’è anche un polipo meccanico. Com’è nata l’idea?

«Volevo che avesse un animale domestico. Ma lui è distratto, incapace di prendersi cura degli altri. Così ho pensato a una presenza artificial­e. Il polipo era perfetto perché è tipico del Sol Levante».

Lei ha vissuto in Giappone. Ci dice un luogo imperdibil­e?

«Kyoto in primavera, con i ciliegi in fiore. E bisogna dormire nei ryokan, gli hotel tradiziona­li, dove mangi piatti tipici serviti da donne in kimono».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy