TuStyle

Jon Hamm. Sempre figo, ma ancora più “mad”

RICORDATE IL PATINATO PUBBLICITA­RIO DI MAD MEN? IL SUO INTERPRETE, JON HAMM, TORNA COL FILM D’AZIONE BABY DRIVER: È PIENO DI TATUAGGI, TIRA DI COCA, RAPINA BANCHE. PER NON PARLARE DEL TAGLIO DI CAPELLI...

- testo di Marco Giovannini

SSono passati oltre due anni dalla settima e ultima stagione del serial tivù Mad Men, ma a ogni nuovo film di Jon Hamm ancora scatta inevitabil­mente il richiamo al suo personaggi­o cult, l’irresistib­ile pubblicita­rio Don Draper. «Il titolo più riciclato, per lui? Madder than ever (più matto che mai,ndr)» dice sorridendo l’interessat­o, 1.88 di altezza, single dopo una relazione di 18 anni con l’attrice Jennifer Westfeldt. Nella categoria dei pazzi rientra anche il suo personaggi­o in Baby

Driver - Il genio della fuga, film nelle sale dal 7 settembre: si chiama Buddy ed è un trader di Wall Street che, dopo la crisi, si è trasformat­o in rapinatore di banche. Hamm è l’unico dei grandi attori del cast (Kevin Spacey, Jamie Foxx,Ansel Elgort) che il regista Edgar Wright ha scelto fin dall’inizio, scrivendog­li battute e situazioni su misura. «Come attore devo ringraziar­e Edgar perché Baby Driver è un grande film d’azione, non mi offrono spesso parti così. Ma come amico dovrei togliergli il saluto! Buddy è davvero un tipaccio. Peggio del suo carattere vanitoso e vendicativ­o c’è solo il suo taglio di capelli. In lui,tutto è eccessivo: la dipendenza dalla cocaina, i tatuaggi, i vestiti, necessari per metterlo al passo con una moglie che ha 19 anni meno di lui (l’attrice Eiza González, ndr)! Temo che Edgar mi veda così...».

Si è stufato del fatto che sia sempre Don Draper il punto di riferiment­o della sua carriera?

«Per noi attori è un vero dilemma. Da un lato sei contento che ti capiti un personaggi­o così popolare e riconoscib­ile, conosco un’infinità di bravissimi colleghi ai quali non è mai capitata questa fortuna. Dall’altro, ti piacerebbe che il pubblico ti vedesse e giudicasse ogni volta con occhi nuovi e scoprisse qualcosa di diverso su di te».

È questo il modo con cui valuta le offerte?

«Ne ho parlato di recente con Bryan Cranston, che è diventato popolariss­imo grazie a

Breaking Bad. Il suo antitodo, per esempio, è stato tornare a recitare in teatro. Ogni tanto penso che dovrei ricomincia­re a insegnare recitazion­e, come facevo quando ero sconosciut­o e squattrina­to».

In Baby Driver le auto sono importanti quanto gli attori. Qual è la sua marca preferita?

«Non dimentiche­rò mai laToyota Corolla con cui mi trasferii a Hollywood da Saint Louis, nel 1995. Insieme ai 150 dollari che avevo in tasca, era tutto ciò che possedevo!».

 ??  ?? Jon Hamm (46) alla prima londinese di Baby Driver. A lato, con Ansel Elgort (23) in un frame del film.
Jon Hamm (46) alla prima londinese di Baby Driver. A lato, con Ansel Elgort (23) in un frame del film.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy