TuStyle

PASSA COL ROSA: PENSA AL TUO SENO

- di Mariateres­aTruncelli­to

OTTOBRE È IL MESE DELLA PREVENZION­E DEL TUMORE AL SENO, IL BIG KILLER DELLE DONNE. APPROFITTI­AMONE: L’ITALIA SI RIEMPIE DI INIZIATIVE PER AIUTARCI A COMBATTERL­O

Èil colore più femminile che ci sia, il rosa, ed è anche quello dell’ottimismo e delle buone notizie. Ecco una good news grande così: l’85,5 per cento di chi si ammala di tumore al seno riesce a sopravvive­re. E questo nonostante sia il tumore più diffuso tra le donne: ogni anno devono farci i conti 50mila italiane. «Raramente colpisce le trentenni e in casi eccezional­i pure le ventenni che, però, non devono angosciars­i» dice Paolo Veronesi, direttore dell’Unità di chirurgia senologica dell’Ieo di Milano. «A quell’età, anche se sotto la doccia si sente un nodulino, in genere si tratta di patologie benigne, legate allo sviluppo della mammella. In ogni caso, se c’è un’anomalia qualsiasi, è bene fare un controllo medico». Occuparci di questa parte del corpo deve diventare un’abitudine. I nastri rosa che vediamo in giro in questo periodo sono lì a ricordarce­lo: da ben 25 anni, ottobre è il mese dedicato alla salute del seno.Tantissime le iniziative.Airc lancia, con Estée Lauder, la Breast Cancer Campaign: su nastrorosa.airc.

tutti gli appuntamen­ti e la possibilit­à, rispondend­o a sei domande, di misurare la propria conoscenza dei fattori di rischio. In prima linea anche la Lilt (lilt.it) con la Campagna Nastro Rosa: vengono offerte visite senologich­e gratuite in tutta Italia, nelle sedi provincial­i della Lilt, e a Milano anche in una struttura mobile che farà tappa in diverse piazze. Sempre a Milano, il 14 e il 15 ottobre si corre la Avon Running (avonrunnin­gtour.it) e il 22 ottobre c’è la PittaRosso Pink Parade, a sostegno della Fondazione UmbertoVer­onesi (pittarosso­pinkparade.it).Tutte in marcia per ricordare che la diagnosi precoce è la nostra arma più potente.

 ??  ?? Il Duomo di Milano illuminato di rosa ha dato il via alla Breast Cancer Campaign di Airc ed Estée Lauder. Donazioni al numero verde 800350350 e con l’acquisto di prodotti Estée Lauder (bca campaign.com).
Il Duomo di Milano illuminato di rosa ha dato il via alla Breast Cancer Campaign di Airc ed Estée Lauder. Donazioni al numero verde 800350350 e con l’acquisto di prodotti Estée Lauder (bca campaign.com).
 ??  ?? Ilary Blasi (36 anni) è il volto della Campagna Nastro Rosa 2017 della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori): hashtag #mettiloko; numero verde Sos Lilt 800998877.
Ilary Blasi (36 anni) è il volto della Campagna Nastro Rosa 2017 della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori): hashtag #mettiloko; numero verde Sos Lilt 800998877.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy