TuStyle

Vespa e la solitudine dei numeri primi

IL NUOVO LIBRO DI BRUNO VESPA RACCONTA 28 LEADER DEL MONDO (AMORI ED ERRORI INCLUSI), CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL’ULTIMO SECOLO. CI SONO ANCHE BERLUSCONI E RENZI. DI CUI IL GIORNALIST­A DICE CHE...

- testo di Roselina Salemi

CChe si tratti di John Kennedy o di Trump, di Stalin o di Putin, di Hitler o di Grillo, i leader scelgono, decidono, sbagliano, sempre da soli. È un destino. Nel suo ultimo libro Soli al comando (MondadoriR­ai Eri, pagg. 520, € 20) BrunoVespa passa ai raggi X le biografie di 28 capi italiani e stranieri del presente e del passato. Analizza la sorprenden­te longevità politica di Silvio Berlusconi e la volontà di riscossa di Matteo Renzi, a un anno dalle dimissioni. «Berlusconi è sempre stato solo» racconta il giornalist­a, «pur essendo circondato da moltissime persone. Ha avuto una visione, ha sbagliato in certi comportame­nti e ha anche pagato. Forse avrebbe dovuto accettare qualche suggerimen­to. Ma chi gli ha voltato le spalle adesso sta tornando». E Renzi? «Deve la solitudine al suo carattere. Gliel’ho detto: tu sei un arrogante. Mi ha dato ragione. Come gli ho detto di stare attento a non cadere o gli sarebbero rimasti accanto giusto un paio di amici. Quando poi è successo, mi ha fatto vedere i ventimila messaggi di sostegno ricevuti via email: non l’avevano abbandonat­o tutti. La verità è che chi vince, alla fine, ha sempre più fascino». Ma funziona ancora questa solitudine del capo nell’era della condivisio­ne e del lavoro di gruppo? Vespa sorride: «Il successo è della squadra. Io non potrei fare da solo una buona trasmissio­ne. E non si può fare da soli un buon governo. Però ai consiglier­i spesso non si dà ascolto. Quanti leader sono caduti per delirio di onnipotenz­a!».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra, la cover di Soli al comando di Bruno Vespa. A sinistra, il giornalist­a (73) con Silvio Berlusconi (81) a Porta a Porta (su Raiuno, ogni martedì, mercoledì e giovedì sera). In basso, con Matteo Renzi (42).
Sopra, la cover di Soli al comando di Bruno Vespa. A sinistra, il giornalist­a (73) con Silvio Berlusconi (81) a Porta a Porta (su Raiuno, ogni martedì, mercoledì e giovedì sera). In basso, con Matteo Renzi (42).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy