TuStyle

Via dalla guerra con una pirouette

DA UN CAMPO PROFUGHI SIRIANO ALLO SHOW CON ROBERTO BOLLE. PUR DI BALLARE AHMAD JOUDEH HA SFIDATO TUTTI. E HA VINTO

- testo di Nicoletta Salà

ACapodanno duetterà con Roberto Bolle, il suo idolo, coronando il sogno di una vita.Ahmad Joudeh è un ballerino palestines­e cresciuto in un campo profughi di Damasco. Pur di inseguire la sua passione, ha sfidato il padre e l’Isis, e adesso è un 27enne felice. Studia alla Dutch National Ballet di Amsterdam, “adottato” grazie alla campagna di crowdfundi­ng Dance for Peace (puoi dargli una mano anche tu sul sito danceforpe­ace.nl). Ma per il Billie Elliot siriano, com’è stato subito ribattezza­to, ballare non è stata una scelta facile. «Mio padre mi ha proibito di danzare» dice Ahmed raccontand­o la sua storia che sta facendo il giro del mondo. «Nella cultura della mia famiglia essere un ballerino è la scelta peggiore che un figlio possa fare. Ho studiato in segreto, ma quando lui lo ha scoperto mi ha picchiato». Dance or die, danza o muori.Ahmed se l’è tatuato sul collo dopo le minacce di morte dell’Isis. «Non smetterò mai di danzare, perché mi dà una sensazione di libertà unica». La svolta è arrivata prima con la partecipaz­ione al talent SoYou ThinkYou Can Dance versione araba (non ha potuto vincere solo perché è palestines­e, senza nazionalit­à), poi con un documentar­io per la tivù olandese in cui ballava tra le rovine del campo profughi dove è cresciuto. Proprio allora, proprio quando stava per essere richiamato nell’esercito, è arrivato l’invito da Amsterdam che gli ha cambiato la vita. Insieme all’incontro con Bolle. “Dream come true” ha scritto sui social dopo l’apparizion­e con lui a Che tempo che fa del 10 dicembre. E il 1° gennaio Ahmed e Roberto si esibiranno insieme a Danza con me, lo show di Bolle su Raiuno. Dalle bombe siriane allo show con l’étoile della Scala: la danza ti mette le ali.

 ??  ?? Il ballerino siriano-palestines­e Ahmad Joudeh (27 anni). Sotto, con Roberto Bolle (42) durante le prove dello show televisivo Danza con me.
Il ballerino siriano-palestines­e Ahmad Joudeh (27 anni). Sotto, con Roberto Bolle (42) durante le prove dello show televisivo Danza con me.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy