TuStyle

Charlotte in esplorazio­ne

BELLISSIMA, ELEGANTE E (SORPRESA!) PURE PROFONDA. CHARLOTTE CASIRAGHI HA SCRITTO UN LIBRO INSIEME AL SUO PROFESSORE DI FILOSOFIA DEL LICEO, IN CUI SI INTERROGA SULLE EMOZIONI FORTI. AMORE IN TESTA

- testo di Roselina Salemi

CCi sarà un pizzico di autobiogra­fia in un libro filosofico come quello di Charlotte Casiraghi? Archipel des

passions (che uscirà in Italia quest’estate con La Nave di Teseo) nasce dalle discussion­i tra la principess­a e Robert Maggiori, vivace settantenn­e nato a Osimo, nelle Marche, che è stato il suo professore di filosofia al liceo e collabora con Libération. «Il mio amore per la filosofia è nato presto» ha detto Charlotte Casiraghi alla presentazi­one. «Un’inquietudi­ne di fondo mi ha portato a interrogar­mi su quello che mi succede e a prendere coscienza della fragilità dell’esistenza. Incontrare un professore come Robert mi ha fatto capire che avevo voglia di trasmetter­e la capacità di esplorare, pensare, dubitare. Per questo ho voluto creare assieme a lui il centro Les Rencontres Philosophi­ques de Monaco (dove si organizzan­o conferenze, ndr)». Ma non le bastava. Dalle letture e dall’esperienza è nato il libro, che è, appunto, un viaggio attraverso l’arcipelago delle passioni: l’ammirazion­e, l’arroganza, l’amicizia, la collera, la tristezza, la gelosia. E ovviamente l’amore.

LOVE STORY CHE FUNZIONA

Archipel des passions comincia con il dilemma dei porcospini di Schopenhau­er: il bisogno di scaldarsi li spinge a stare vicini, ma gli aculei li feriscono. Qual è la distanza giusta? Saperlo! L’unica frase non ambigua tra amanti è “Sono pazzo di te” perché l’amore non ha ragione né giustifica­zione. Infatti Charlotte ha smesso di chiedersi perché è finita con Gad Elmaleh e Lamberto Sanfelice. Ora è raggiante accanto a Dimitri Rassam, il figlio 36enne di Carole Bouquet che frequenta dal 2016. Si dice che lui le abbia fatto la proposta di matrimonio a Parigi, il 2 marzo, alla serata dei Premi César (gli Oscar francesi), e che lei abbia detto di sì. Chissà, forse questa love story andrà bene proprio perché la principess­a... la sta prendendo con filosofia.

 ??  ?? Charlotte Casiraghi (31) con il professore di filosofia Robert Maggiori (70), col quale ha scritto il suo libro (a lato, la cover).
Charlotte Casiraghi (31) con il professore di filosofia Robert Maggiori (70), col quale ha scritto il suo libro (a lato, la cover).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy