TuStyle

L’amica geniale (e misteriosa)

SI GIRA TRA NAPOLI E CASERTA LA FICTION-EVENTO TRATTA DAI ROMANZI DI ELENA FERRANTE. L’IDENTITÀ DELL’AUTRICE È NASCOSTA, IL SET ANCORA DI PIÙ

- testo di Mattia Carzaniga

La “Ferrante Fever” scoppia, finalmente, anche in tivù. Sono state rilasciate da poco le prime immagini ufficiali della serie in 8 episodi L’amica geniale (titolo originale The Neapolitan Novels) ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, e l’Italia, via social, si interroga sul titolo più annunciato, criptato, sospirato della nuova stagione: come sarà? Quando si parla dell’autrice di questi romanzi la parola chiave è mistero, dunque la fiction “based on” non poteva essere da meno. Intanto sappiamo i nomi delle protagonis­te, selezionat­e attraverso un casting durato otto mesi nelle scuole di Napoli tra più di 9.000 candidate.

UN SET COLOSSALE

Da bambine la sfrontata Lila e la mite Elena, detta Lenù, saranno interpreta­te da Ludovica Nasti (un piccolo passato in tivù nel programma

Quattro mamme di FoxLife) ed Elisa Del Genio, mentre nella versione teen avranno il volto di Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Produce l’italianiss­ima Rai insieme all’americana Hbo (quella del Trono di spade, per capirci) e aTimvision, dunque le cose sono state fatte in grande: 150 attori in totale, 5.000 comparse, un set di 20.000 metri quadrati costruito in 150 giorni tra Caserta e Napoli, 1.500 costumi. Il colosso è servito, ed è solo il primo capitolo della tetralogia dell’autrice partenopea, che ha collaborat­o (via mail, si dice) alla sceneggiat­ura. Finora Ferrante si è limitata a parlare con il NewYorkTim­es: «Non ho le competenze per scrivere un copione. Ho solo mandato un po’ di appunti dettagliat­i, non so se verranno presi in consideraz­ione». E ha anche detto la sua sul cast: «I bambini che non sono attori profession­isti riescono a superare gli stereotipi nella rappresent­azione dell’infanzia sullo schermo. Confido che il regista (Saverio Costanzo, ndr) sappia trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione». Non resta che aspettare il prossimo autunno. Naturalmen­te non c’è ancora una data ufficiale: il mistero continua.

 ??  ?? Gaia Girace (14) e Margherita Mazzucco (15, seconda e terza da sinistra) sul set de L’amica geniale, prodotta da Rai con Hbo, a Napoli in piazza Plebiscito.
Gaia Girace (14) e Margherita Mazzucco (15, seconda e terza da sinistra) sul set de L’amica geniale, prodotta da Rai con Hbo, a Napoli in piazza Plebiscito.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy