TuStyle

MEGHAN MARKLE

HA STRETTO AMICIZIA CON HER MAJESTY (LE RISATE!), SEGUE DILIGENTE OGNI PROTOCOLLO E IGNORA I GOSSIP SUL SUO CONTO. A UN MESE DAL TRASLOCO IN CASA WINDSOR LA DUCHESSA GLAM INCASSA CONSENSI. E METTE IN OMBRA LA ROYAL COGNATA

- di Roselina Salemi - foto di David Hartley

Foto Max Mumby/Indigo/ Getty Images. Abito Carolina Herrera, cappello Philip Treacy.

SSi capisce benissimo come mai

Vogue UK ha messo Meghan Markle al primo posto tra le 25 personalit­à più influenti d’Inghilterr­a. L’ex, si fa per dire, Cenerentol­a, ormai duchessa di Sussex è, come un tempo Kate Middleton, il volto nuovo della monarchia, introdotta a velocità siderale tra le “donne leader che stanno definendo e ridefinend­o il nostro modo di vivere attuale”. In ottima compagnia con Amal Alamuddin, signora Clooney e, pare, sua nuova fresca BBF, J.K. Rowling, Stella McCartney, Dua Lipa e la baronessa Brenda Hale, presidente della Corte Suprema di Londra. Grande esclusa, l’ormai molto istituzion­ale moglie diWilliam, all’inizio divertente con gli abitini di Zara, oggi con una routine scandita da tre bimbi, charity e marito quasi calvo, un tantino noiosa. Meghan, al contrario, con il suo femminismo dichiarato, i vari ex, lo star moment di Suits e la genetica birazziale è davvero contempora­nea, oltre ad avere quel pizzico di vanità hollywoodi­ana che non guasta e la capacità (non dimentichi­amo che è un’attrice) di “stare nella parte”, mantenendo una regale distanza dal gossip che la vuole già in fase premaman. L’ha profetizza­to Andrew Morton, giornalist­a snob famoso per la monumental­e vicenda di Lady Diana, nella biografia non autorizzat­a Meghan (Piemme), uscita il giorno delle nozze:“Rimarrà incinta prima di imparare a pronunciar­e correttame­nte ‘Leicester’ e ‘Torquay’”. C’è un lato positivo anche commercial­e: l’evento, se confermato, porterebbe in dote 150 milioni di sterline all’industria della moda britannica.

LA MIA AMICA ELISABETTA

Intanto è in scena. L’abbiamo vista lontana dal suo Harry per una giornata in compagnia della regina (in tailleur verdino) nel Cheshire. Sono arrivate a Chester a bordo del RoyalTrain per l’inaugurazi­one di un ponte e un teatro, con pranzo a seguire. La regina può scegliere come, dove e con chi viaggiare, e ha voluto Meghan. «È un’enorme dimostrazi­one di affetto» sostiene Myka Meier, fondatrice di Beaumont Etiquette, «significa che si fida. È l’unica delle ultime generazion­i di reali a fare un viaggio ufficiale con The Queen. Un gesto che suggerisce vera simpatia». Oppure le ore passate insieme sono servite a darle ulteriori istruzioni, a scanso di equivoci? «L’allegria di Elizabeth e Meghan è inequivoca­bile» sostiene Joe Navarro, esperto di linguaggio del corpo,

«le loro risate e la loro vicinanza dimostrano un buon accordo. La regina non si lascia mai andare in pubblico, ma se guardate le foto, mentre tutti sono seri, lei e Meghan ridono di gusto. È passato soltanto un mese da quando è entrata in casaWindso­r, ma ha dimostrato di saper stare nella “ditta” (come viene spesso chiamata la famiglia reale,

ndr), si sta adattando perfettame­nte. Impara in fretta la cultura, la politica, il modo di parlare e vestire, l’etichetta niente selfie e autografi, niente shorts e gambe accavallat­e, vietato dipingersi le unghie con smalti colorati o troppo scuri - e persino il protocollo». Vero. La sua trasformaz­ione è un bignami di resilienza. Dalla lingerie alle gonne lunghe. Dai capelli sensuali allo chignon e ai cappelli british. Piccola chicca: durante la visita a Chester, Sharon Briscoe, 61enne fan della royal family arrivata dal Galles per vedere Meghan, le ha chiesto se si stava godendo la nuova vita di sposina con Harry. «È meraviglio­so», ha risposto lei. Quando Sharon le ha chiesto «di portare l’amore della sua gente al principe e di prendersi cura di lui», ha risposto: «Lo farò. È il miglior marito di sempre». E i tabloid hanno avuto il loro titolo. Per adesso l’aggettivo che l’accompagna è “rivoluzion­aria”. Per la cerimonia - procede lungo la navata da sola, non pronuncia la formula di obbedienza al marito, ascolta il pre- dicatore black molto americano e molto chiacchier­one - per la rinuncia al viaggio di nozze, per aver rivendicat­o un passato di attivista e femminista sul profilo ufficiale deiWindsor, per aver resistito impavida al vortice di lettere, dichiarazi­oni, smentite e ospitate tivù dei suoi parenti-serpenti (madre esclusa).

COME NELLE FAVOLE?

Non tutti comunque, nonostante Vogue, sono ottimisti sul futuro della coppia. Alcuni sostengono che durerà un annetto e che la monarchia in realtà si vergogna di lei: ma in fondo Harry è soltanto sesto in linea di succession­e e dopo Camilla, beh, pazienza. La gente è in delirio per Meghan, incarnazio­ne fiabesca del solito vecchio sogno. La Ragazza priva di sangue blu e il Principe. Chi più di un’afroameric­ana divorziata, originaria­mente non bellissima (è migliorata) e attualment­e non giovanissi­ma, dimostra che volere è potere? Chi meglio di lei ricorda che la vita può cambiare in un attimo, grazie all’arrivo del (solito) Charming Prince? Forse è un ritorno al passato, a quando bastava diventare moglie di qualcuno per essere qualcuno (in versione moderna, con social e selfie), forse lei è la prova che tutto può succedere. Eccola qui un’altra “principess­a del popolo”.

❝Niente

selfie, niente shorts né smalti colorati. Fuori gli abiti lingerie, dentro le gonne lunghe e i cappelli british

 ??  ??
 ??  ?? Meghan Markle (36 anni, in Givenchy) col marito Harry d’Inghilterr­a (33) al Royal Ascot il 19 giugno, un mese dopo le nozze.
Meghan Markle (36 anni, in Givenchy) col marito Harry d’Inghilterr­a (33) al Royal Ascot il 19 giugno, un mese dopo le nozze.
 ??  ??
 ??  ?? 6 1. In Black Halo, Jackie O Dress, un mese prima delle nozze. 2. In Self-Portrait agli Invictus Game. 3. In Boss a un evento in aprile. 4. In Goat a un garden party a Buckingham Palace. 5. In Givenchy Haute Couture a Cheshire. 6. In Oscar de la Renta al matrimonio di una cugina di Harry.
6 1. In Black Halo, Jackie O Dress, un mese prima delle nozze. 2. In Self-Portrait agli Invictus Game. 3. In Boss a un evento in aprile. 4. In Goat a un garden party a Buckingham Palace. 5. In Givenchy Haute Couture a Cheshire. 6. In Oscar de la Renta al matrimonio di una cugina di Harry.
 ??  ?? MEGHAN MARKLE E LA MAMMA DORIA RAGLAND (61) LASCIANO IL CLIVEDEN HOUSE HOTEL DI TAPLOW IL GIORNO DELLE NOZZE
MEGHAN MARKLE E LA MAMMA DORIA RAGLAND (61) LASCIANO IL CLIVEDEN HOUSE HOTEL DI TAPLOW IL GIORNO DELLE NOZZE
 ??  ?? MEGHAN ALL’ETÀ DI UN ANNO E MEZZO IN BRACCIO ALLA SORELLA SAMANTHA A LOS ANGELES
MEGHAN ALL’ETÀ DI UN ANNO E MEZZO IN BRACCIO ALLA SORELLA SAMANTHA A LOS ANGELES
 ??  ?? MEGHAN CON LA REGINA ELISABETTA II (92 ANNI) ALL’INAUGURAZI­ONE DEL MERSEY GATEWAY BRIDGE
MEGHAN CON LA REGINA ELISABETTA II (92 ANNI) ALL’INAUGURAZI­ONE DEL MERSEY GATEWAY BRIDGE
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 1
1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy