TuStyle

Trump, è troppo!

- testo di Roselina Salemi

A TORNILLO, IN TEXAS, SONO ARRIVATE CELEB A MAZZI, DA AMBER HEARD A SIA, A LENA DUNHAM. PER PROTESTARE CONTRO LA TOLLERENZA ZERO SULL’IMMIGRAZIO­NE DI THE DONALD, AL GRIDO DI «KEEP FAMILIES TOGETHER»

Quel pianto di 2.200 bambini è arrivato al cuore buono dello star system. Qualcuno ha detto basta. «L’apartheid era legale, l’olocausto era legale, la legalità è una questione di potere, non di giustizia»: queste sono parole di Amber Heard, ex signora Depp. «Siamo venuti aTornillo, inTexas, per dimostrare la nostra solidariet­à alle famiglie che sono state separate, ai bambini soli e ai genitori in lutto». Questa invece è Lena Dunham, pluripremi­ata produttric­e di Girls. Joshua Jackson ha condiviso una foto della protesta con tanto di cartelli: «Erano le 10 di mattina aTornillo, inTexas. Eravamo in piedi fuori dalla struttura di detenzione nella quale centinaia di bambini sono tenuti nelle tende. Eravamo già vicini ai 38 gradi». Bella Thorne, Mira Sorvino, Sia e tante altre star si sono dati appuntamen­to in questo ex angolo tranquillo d’America, non più di 1.600 abitanti, strade polverose e campi di cotone. Qui, al confine con il Messico si gioca una delle partite cruciali della presidenza Trump. Qui, in un campo sorvegliat­o, sono raccolti i bambini separati dai genitori. La loro colpa? Essere entrati clandestin­amente negli Usa. È l’effetto della “tolleranza zero” sull’immigrazio­ne promessa da The Donald agli americani. Ma l’onda della protesta è stata così forte cheTrump ha firmato un decreto (non retroattiv­o) per tenere unite le famiglie. «Questa politica spettacola­rmente crudele, in cui i bambini terrorizza­ti vengono strappati dalle braccia dei genitori e trasferiti in centri ormai stracolmi, di fatto delle gabbie, non è altro che una forma di tortura», protesta Erika Guevara-Rosas, direttrice di Amnesty Internatio­nal per le Americhe.

LA SOLIDARIET­À PRENDE PIEDE

In queste ultime settimane, migliaia di persone hanno voluto esprimere la loro solidariet­à con marce, proteste e donazioni. Solo via Facebook, sono stati raccolti più di 25 milioni di dollari per dare assistenza legale e aiuto a migranti e richiedent­i asilo. L’ hashtagkee­pfam ili est ogetherrac coglie consensi. Arrivala solidariet­à di Eva Longo ria, da poco mamma, George e Amal Clooney offrono centomila dollari, l’ex first lady Laura Bush e Hillary Clinton si trovano d’accordo: questo è troppo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Instagramm­ate da Tornillo, Texas. Sotto, Lena Dunham e Sia. A lato, si riconoscon­o anche Amber Heard e Joshua Jackson (in piedi con i cappellini rossi) e Bella Thorne (con jeans e occhiali rosa).
Instagramm­ate da Tornillo, Texas. Sotto, Lena Dunham e Sia. A lato, si riconoscon­o anche Amber Heard e Joshua Jackson (in piedi con i cappellini rossi) e Bella Thorne (con jeans e occhiali rosa).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy