TuStyle

Misteri. La voce c’è ma lui non si vede

DA THE ANDRÉ, WEBSTAR CON VOCE IDENTICA AL MITICO CANTAUTORE, A LIBERATO, NUOVO FENOMENO NAPOLETANO: LE LORO CANZONI SPACCANO, MA NESSUNO SA CHI SIANO

- testo di Cristiana Gattoni

AAvere un bel faccino conta, se vuoi sfondare nel mondo della musica. O anche no, se guardiamo a uno dei più recenti fenomeni del made in Napoli: stiamo parlando di Liberato, il cantante-producer di cui tutti ignoriamo l’identità. Il suo debutto poco più di un anno fa con il singolo Nove maggio. Poi sono arrivate altre canzoni di successo come Tu t'e scurdat’‘e me e Me staje appennenn’ amò, videoclip cliccatiss­imi, diversi concerti (con cappuccio della felpa a nascondere il viso) e soprattutt­o una valanga di congetture su chi sia veramente costui: dal songwriter romano Calcutta al rapper di Gomorra 3 Livio Cori, fino alla teoria che sia un detenuto del carcere minorile di Nisida che partecipa a un progetto di recupero (noi tifiamo per quest’ultima!). Fatto sta che, in quest’epoca di inflazione di selfie, il mistero è un business che piace parecchio. Lo conferma pureThe André, webstar

che sta facendo faville su YouTube con le sue cover di hit trap rifatte alla maniera di Fabrizio De André (immaginate­vi ad esempio Habibi di Ghali cantata come Bocca di rosa...). Anche in questo caso, massimo riserbo: l’artista si fa chiamare Gab Loter e pare che frequenti l’università a Milano. Di certo c’è solo quel “timbro” incredibil­mente identico al mitico Faber. Della serie, mettiamoci la voce, ma non la faccia.

 ??  ?? A destra, l’artista partenopeo Liberato nascosto sotto l’iconica felpa con cappuccio. Sotto, la star del web The André, noto per le cover di brani trap.
A destra, l’artista partenopeo Liberato nascosto sotto l’iconica felpa con cappuccio. Sotto, la star del web The André, noto per le cover di brani trap.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy