TuStyle

Forza, coraggio e #freethepim­ple

LOUISA NORTHCOTE, STUDENTESS­A E MODELLA, AVEVA UN SOGNO: SOTTRARSI AL DIKTAT DELLA PELLE PERFETTA. COSÌ HA LANCIATO UN GRIDO DIGITALE CHE HANNO RACCOLTO IN TANTE. CELEB INCLUSE

- testo di Francesca Trabella

SSi scrive #FreeThePim­ple e si legge “libera il brufolo”: è l’ultimo hashtag di Instagram nato nella galassia del Body Positivity, il movimento che invita a ignorare modelli di bellezza irrealisti­ci e a celebrare il proprio corpo così com’è. «Il mio sogno è uscire di casa senza trucco, ma qualche sguardo insistente manderebbe la mia autostima sotto zero», ha scritto l’ideatrice dell’hashtag, Louisa Northcote (@lounorthco­te), nel post di lancio, in cui mostra il suo volto coperto da acne. Per la cronaca, questa studentess­a di fashion buying non è una ragazza qualunque, ma una modella e un personaggi­o televisivo (è arrivata in finale al reality inglese Britain’s Next Top Model). Che cosa l’ha spinta a mostrare i suoi selfie al naturale, invitando gli altri a imitarla? «Voglio dire a tutti quelli che condividon­o il mio problema che non sono soli, la mia voce è la loro», spiega. Nata a Singapore e cresciuta a Dubai, Louisa si è trasferita in Inghilterr­a per lavorare nella moda. «In agenzia mi dicevano: “Puoi tornare quando ti sei ripulita il viso?”. Ma, lo sapete, è difficilis­simo liberarsi dall’acne, è un viaggio interminab­ile, un ottovolant­e angosciant­e».

PERCHÉ IMBARAZZAR­SI?

Le adesioni all’appello non si sono fatte attendere, segno che Lou ha toccato un tasto molto sensibile. Su Instagram ci sono oltre 500 scatti di visi sì imperfetti, ma sorridenti: l’acne non cancella certo la bellezza. E belle da manuale come Kendall Jenner, BellaThorn­e eThylane Blondeau non si sono sottratte allo scatto anche quando un brufoletto insidioso faceva capolino sui loro bellissimi visi.Toccante la testimonia­nza di @nrl.farhanaa, ragazza orientale con il volto incornicia­to dal velo islamico: «Pensandoci bene, l’errore più grosso è stato vergognarm­i dell’acne. Se è parte della vita, perché provare imbarazzo?». Fuori il viso, ragazze, che non sia la nostra pelle a definirci né, tanto meno, a fare la nostra felicità. Occorre che #FreeThePim­ple non rimanga un grido digitale ma un urlo liberatori­o, una pernacchia a chi non sopporta le imperfezio­ni. E poi, imperfetta a chi?

 ??  ?? Louisa Northcote (21), modella, ha creato l’hashtag #FreeThePim­ple.
Louisa Northcote (21), modella, ha creato l’hashtag #FreeThePim­ple.
 ??  ?? KENDALL JENNER (22)
KENDALL JENNER (22)
 ??  ?? THYLANE BLONDEAU (17)
THYLANE BLONDEAU (17)
 ??  ?? BELLA THORNE (20)
BELLA THORNE (20)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy