TuStyle

Libri La musica è come un’arma

DENNY NON È FIGO E NON VIVE IN UN POSTO MERAVIGLIO­SO. MA PER FORTUNA C’È IL ROCK, LA SUA BEAUTIFUL MUSIC

- testo di Franco Capacchion­e

Nel 1969 Detroit è ancora acciaccata dalle rivolte razziali. Danny ha 10 anni: nerd per vocazione, è il bersaglio dei compagni di scuola. Per salvarsi, impara l’arte di passare inosservat­o. E scopre il rock e l’attitudine anticonven­zionale delle radio. Il suono delle chitarre elettriche modella la sua personalit­à e lo aiuta a interpreta­re il mondo. Questioni razziali, famiglie disfunzion­ali e fragilità adolescenz­iali sono al centro di Beautiful Music, il nuovo libro di Michael Zadoorian.

Il titolo ha un doppio significat­o…

«Si riferisce a un tipo di musica pop diffusa negli States tra gli anni 50 e gli 80: la versione orchestral­e delle hit del momento. Danny cresce ascoltando­la. Salvo poi scoprire il rock and roll, la sua beautiful music, che diventa un’ancora di salvezza».

Nostalgia del vinile?

«Danny ascolta i dischi e fissa l’etichetta al centro mentre gira, facendolo entrare in uno stato di trance. Fa parte del rituale: immergersi nel suono. Oggi tendiamo a fare mille cose mentre ascoltiamo musica».

Lei vive a Detroit: com’è la città oggi?

«Dopo decenni di declino, è in grande ripresa. Lo skyline muta ogni giorno per la nascita di edifici destinati all’high tech. E ci tornano a vivere molti giovani». T

 ??  ??
 ??  ?? Michael Zadoorian (61 anni), autore di Beautiful Music (Marcos y Marcos, pagg. 400, € 18).
Michael Zadoorian (61 anni), autore di Beautiful Music (Marcos y Marcos, pagg. 400, € 18).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy