TuStyle

Pronta per il binge listening

APRI BENE LE ORECCHIE: CI SONO DUE APP CARICHE DI LIBRI DA ASCOLTARE QUANDO E DOVE VUOI: ANCHE MENTRE CORRI O GUIDI. NON MALE, VERO?

- di Maria Chiara Locatelli

Dilemma estivo: restare sotto l’ombrellone col naso tra le pagine di un giallo o sdraiarsi al sole a caccia della tintarella perfetta? Soluzione: metti le cuffie e ascolta un audiolibro. La formula, diffusissi­ma all’estero, sta diventando un trend anche da noi: da poco è sbarcata in Italia Storytel, la piattaform­a nata in Svezia (come Spotify) che va ad affiancars­i ad Audible, la corazzata di Amazon lanciata da noi nel 2016, che offre 4500 libri in italiano, 10mila in altre lingue e contenuti originali. Il pubblico? Bestseller&co. piacciono a chi è giovane e ovviamente armato di smartphone, la lettura tiene compagnia un po’ ovunque. Farsi raccontare una storia non è però solo questione di praticità: i titoli più gettonati sono quelli narrati dalle voci suadenti di attori e doppiatori famosi o, magari, dagli stessi autori: è il caso di Gianrico Carofiglio che presta la voce ai personaggi usciti dalla sua penna.Audible punta molto su questo aspetto e tra le esclusive si è assicurata la saga di Harry Potter narrata da Francesco Pannofino (la voce di George Clooney, avete presente?). Quanto a Storytel, dal 27 giugno, giorno del lancio, è stato “toccato”, ovvero scaricato, ascoltato come anteprima o inserito tra i preferiti, il 50% del catalogo in italiano che comprende più di 1500 libri (ma il numero cresce!) oltre a ben 40mila titoli in inglese. Per entrambe le piattaform­e la formula “all you can listen” costa € 9,99 al mese (il primo è gratis). Che la sfida abbia inizio!

 ??  ?? Carolina Crescentin­i (38) legge Dentro l’acqua, audiolibro pubblicato da Emons Edizioni/Piemme. Su Audible e Storytel.
Carolina Crescentin­i (38) legge Dentro l’acqua, audiolibro pubblicato da Emons Edizioni/Piemme. Su Audible e Storytel.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy